Europei: i convocati per Tbilisi 2017. Fioretto senza Cassarà infortunato

SCHERMA

Arianna errigo stoccata kazanVentiquattro atleti azzurri sono stati convocati per i Campionati Europei Assoluti in programma a Tbiilisi dal 12 al 17 giugno.

Mancherà Andrea Cassarà nel quartetto di fioretto maschile. L'azzurro infatti ha subìto un infortunio muscolare domenica nel corso del Grand Prix FIE di Shanghai, a causa del quale deve rimanere lontano dalle pedane per qualche settimana.

Al suo posto, tra i titolari Giorgio Avola, Alessio Foconi e Daniele Garozzo, entra Lorenzo Nista, inizialmente previsto come "riserva in Italia", ruolo che invece sarà ricoperto dall'altro livornese, Alessandro Paroli.

 

Nel fioretto femminile, il CT Andrea Cipressa punta sul quartetto formato da Arianna Errigo, chiamata a confermare il titolo europeo dello scorso anno a Torun, Martina Batini, fresca vincitrice del GP Fie di Shanghai, Alice Volpi e sulla giovane Camilla Mancini al suo esordio in una competizione continentale tra gli Assoluti.

Riserva in Italia è invece Francesca Palumbo.

 

Confermato in toto il quartetto di spada maschile reduce dall'argento olimpico di Rio2016 e composto da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli, con Lorenzo Buzzi riserva in Italia.

 

Nella spada femminile, il Commissario tecnico Sandro Cuomo punta ancora sulle quattro artefici del successo a squadre nell'ultima tappa di Coppa del Mondo a Rio de Janeiro: Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio, mentre Marta Ferrari sarà riserva in Italia.

 

Nella sciabola, il CT Giovanni Sirovich ha scelto di convocare i quattro reduci dalla vittoria in Coppa del Mondo a squadre a Madrid, Aldo Montano, Enrico Berrè, Luca Curatoli e Gigi Samele, con Diego Occhiuzzi riserve in Italia, ed al femminile sulle quattro protagoniste in positivo della stagione: Irene Vecchi, Martina Crisico, Loreta Gulotta e Rossella Gregorio, con riserva in Italia Sofia Ciaraglia.

 

Le gare continentali inizieranno lunedì 12 giugno con il fioretto maschile e la sciabola femminile. Il giorno successivo saranno assegnati i titoli europei di fioretto femminile e spada maschile. Mercoledì 14 giugno spazio alle gare a squadre di fioretto maschile e sciabola femminile. Giovedì 15 giugno saranno protagonisti in pedana le spadiste e gli sciabolatori, mentre gli ultimi due giorni saranno dedicati alle prove a squadre: venerdi quelle di fioretto femminile e spada maschile e sabato, prima della cerimonia di conclusione, si svolgeranno le gare di spada femminile e sciabola maschile.