Salto a ostacoli, De Luca trionfa a Shanghai del Global Champions Tour. Terzo Zorzi

SPORT EQUESTRI

DeLuca EnsorLGCTGrasso

Un magnifico Lorenzo De Luca ha vinto il Gran Premio del Longines Global Champions Tour di Shanghai in Cina, una prova mista (h.160) di salto a ostacoli. L'aviere scelto si è comportato da vero fenomeno e in sella a Ensor de Litrange (Prop. Stephex Stables - Jos Lansink) ha pennellato due splendidi percorsi netti, tagliando il traguardo del barrage in 38,05.

Il cavaliere azzurro ha dato più di un secondo all'olandese Maikel van der Vleuten (0/0; 39,36) u Vdl Group Verdi TN NOP (0/0; 39,36), che non ha potuto far altro che accontentarsi della piazza d'onore. Ma gli azzurri ci sono e dettano ormai legge su tutti i campi di gara.

A dimostrarlo è stato anche il caporal maggiore Alberto Zorzi, che ha fatto sua un'ottima terza posizione nel Gran Premio. Insieme a Fair Light van Heike (Prop. Tops Horse Trading B.V. & Edwina Tops Alexander) il cavaliere italiano è stato in grado di far registrare il miglior tempo di 37, 82, ma è stato, purtroppo, tradito da un errore di troppo nel tracciato decisivo. Una prestazione comunque magistrale. Solo quattro dei 25 binomi che hanno preso parte al Gran Premio sono riusciti a ottenere un pass per il barrage.

Al quarto posto, infatti, si è piazzato il belga Gregory Wathelet su Coree (0/4; 41,78). La classifica vede alle spalle dei primi quattro i nomi della grande equitazione mondiale. Al termine della terza tappa del Longines Global Champions Tour Lorenzo De Luca prende la testa della classifica generale con 100 punti. Ma sono due gli italiani nelle primissime posizioni della graduatoria, perchè Alberto Zorzi occupa al momento la quarta posizione (72 pt).

È un risultato, quello messo a segno dai due azzurri a Shanghai, che rende grande merito al lavoro e ai sacrifici dei cavalieri che lo hanno ottenuto e che portano alto il tricolore nelle manifestazioni che contano. Un risultato che conferisce una grande motivazione in vista dei prossimi altrettanto importanti appuntamenti della stagione.