Fantastico Fognini va in semifinale a Miami e torna top 30. Venerdì affronta Nadal

TENNIS

fognini barcellonaFabio Fognini ha compiuto l’ennesima impresa. L’azzurro si è qualificato per la prima volta in carriera per le semifinali del "Miami Open", secondo Atp Masters 1000 del 2017. Sui campi in cemento del Tennis Center di Crandon Park, in Florida il 29enne di Arma di Taggia, numero 40 Atp, ha battuto per 64 61, in un’ora e sette minuti di partita, il giapponese Kei Nishikori, numero 4 Atp e secondo favorito del seeding, finalista nell’edizione dello scorso anno. Per conquistare l’accesso in finale venerdì Fognini dovrà superare lo spagnolo Rafa Nadal numero 7 Atp e quinto favorito del seeding, che ha lasciato appena cinque game a Jack Sock (62 63) nei quarti.

 

Per il ligure quella di Miami è la seconda semifinale in un "1000" in carriera dopo Montecarlo 2013, la prima per un tennista italiano a Miami e sul cemento. Grazie a questo risultato Fabio lunedì rientrerà nei top-30.



Fabio ha decisamente migliorato l'abbinata Indian Wells-Miami del 2014 quando aveva ottenuto gli ottavi sia in California che in Florida, risultati che gli avevano regalato il best ranking (numero 13). Questa volta il ligure dopo il terzo turno nel deserto californiano ha piazzato l'ingresso in semifinale in Florida, e non è ancora finita. Infatti ha scritto sull’obiettivo della telecamera “Niña se vinco non torno più”, scherzando a distanza con Flavia Pennetta in dolce attesa.