Coppa del Mondo di sciabola: Vecchi e Criscio terze a New York

SCHERMA

vecchicrisciodCi sono due italiane sul podio finale della tappa di New York del circuito di Coppa del Mondo di sciabola femminile. Si tratta di Irene Vecchi e Martina Criscio che salgono sul terzo gradino del podio, dopo essersi fermate negli assalti di semifinale.
Vecchi, che continua a confermarsi tra le "prime della classe" nel panorama internazionale, dopo aver esordito superando la magiara Laszlo per 15-7 e poi in rapida successione le due portacolori polacche Bogna Jozwiak per 15-9 e Marta Puda per 15-7, si era imposta ai quarti sulla padrona di casa, la statunitense Dagmara Wozniak col punteggio di 15-13, prima di essere sconfitta per 15-14 dalla francese Cecilia Berder, poi vincitrice finale della tappa newyorkese.
Criscio, invece, sigla nella Grande Mela la sua prima volta su un podio di Coppa del Mondo e lo fa al termine di una prestazione eccellente, iniziata nella giornata di ieri con la qualificazione al main draw. Nel tabellone principale, ha esordito superando a sorpresa per 15-12 l'attesa statunitense Ibtihad Muhammad. L'atleta pugliese ha proseguito poi superando la promettente francese Sara Balzer per 15-6 e poi la russa Yana Obsinteva col punteggio di 15-11. Nell'assalto dei quarti Criscio si è imposta 15-12 sull'altra francese, Manon Brunet, prima di uscire sconfitta col punteggio di 15-6 dal match di semifinale contro la sudcoreana Kim Jiyeon.
Quest'ultima era stata l'artefice della sconfitta, giunta ai quarti di finale, dell'altra azzurra, Loreta Gulotta. La campionessa olimpica di Londra2012 si era imposta sull'azzurra col punteggio di 15-12.
Stop invece nel turno delle 16 l'avanzata di Rossella Gregorio, sconfitta 15-9 alla francese Berder, mentre nel tabellone delle 32, Loreta Gulotta aveva vinto il derby contro Caterina Navarria col punteggio di 15-12.
Si era conclusa nel turno delle 64 l'esperienza newyorkese di Sofia Ciaraglia, sconfitta dalla russa Obvintseva per 15-13, e di Lucrezia Sinigaglia, superata 15-6 dalla tedesca Kusian.
Nella prima giornata di gara invece erano uscite di scena in tre: Alessandra Lucchino, eliminata dalla polacca Puda per 15-12, Flaminia Prearo, sconfitta col punteggio di 15-12 dalla russa Bazhenova e Camilla Fondi, superata nel derby azzurro da Chiara Mormile con lo scarto di due stoccate.