Goggia terza nella discesa in Val d’Isère, sesto podio in tre settimane

SCI ALPINO

Goggia Sofia Val dIsere2016Sofia Goggia non smette di stupire. L’azzurra terza anche oggi in discesa in Val d’Isère ha conquistato il suo sesto podio in tre settimane.

 

Ma l’effetto Goggia traina tutta la squadra italiana femminile. Quattro azzurre infatti si sono classificate nei primi sei posti. La gara è stata vinta da Ilka Stuhec (quarta vittoria dall'inizio dell'anno) davanti a Cornelia Huetter, ma la classifica di giornata rende merito anche a Nadia Fanchini, Johanna Schnarf ed Elena Fanchini che si schierano al quarto, quinto e sesto posto, sognando a loro volta per lunghi tratti di occupare uno dei gradini del podio.



La giornata da ricordare del gruppo diretto da Alberto Ghezze registra anche il quattordicesimo posto di una Federica Brignone apparsa in crescita, punti anche per Elena Curtoni (26sima), Francesca Marsaglia (27simo) e Nicole Delago (28sima). La sola Verena Stuffer non ha portato a termine la gara, uscendo a metà percorso quando aveva un tempo competitivo.



Dopo il secondo e terzo posto in gigante a Sestriere e Killington, il secondo in discesa a Lake Louise, il terzo in supergigante sempre a Lake Louise, e il terzo posto nella combinata di sabato in Val d'Isère, questa nuova gemma permette a Sofia di incasellare il sesto podio nelle ultime sette gare a cui ha preso parte. I 60 punti odierni e la concomitante uscita di scena di Lara Gut consentono a Goggia di consolidare la seconda posizione in classifica generale con 467 punti dietro all'assente Mikaela Shiffrin con 498, Stuhec sale al terzo posto con 445. Domenica 18 dicembre, nel supergigante che chiude la tre giorni francese, ci sarà la possibilità di mettere altro prezioso fieno in cascina.