World League, il Setterosa torna protagonista dopo l'argento di Rio. Domani a Firenze sfida alla Francia

PALLANUOTO

ITAPNF FL00872Il Setterosa apre un nuovo ciclo. Il quadriennio olimpico che porta a Tokyo 2020 inizia a Firenze, martedì 22 novembre alle 20.15 con la Francia, nella partita inaugurale della fase preliminare della World League 2016/2017 di pallanuoto. Oggi doppio appuntamento a Palazzo Vecchio. Prima la presentazione ufficiale alla Sala Macconi, nel primo pomeriggio la cerimonia di premiazione nella Sala dei Dugento, dove il sindaco Dario Nardella e l'Assessore allo Sport Andrea Vannucci hanno consegnato le pergamene di benemerenza alle azzurre e al loro ct. "Voglio innanzi tutto ringraziare gli organizzatori e la Federazione - ha detto Fabio Conti - che ci danno l'opportunità di iniziare la nuova stagione in una piscina storica come la Nannini e in una città prestigiosa dove si respira l'amore per la pallanuoto. Anche quest'anno ripartitamo con la World League e lo facciamo con l'entusiasmo, il sorriso e il sudore che finora ci hanno contraddistinto. La medaglia d'argento di Rio è alle spalle; sarà un ricordo indelebile per ciascuno di noi ma dovrà darci allo stesso tempo più forza per migliorarci e lavorare duro. Perchè vogliamo crescere ancora e raggiungere nuovi obiettivi. Ogni partita sarà un banco di prova, ogni torneo l'occasione per confrontarci con noi stessi e i nostri avversari. A cominciare dalla partita di domani con la Francia che, se è vero che finora l'abbiamo sempre battuta, è anche vero che si presenta con un nuovo allenatore, Florian Bruzzo, che precedentemente allenava la squadra maschile".

 

Quella di domani rappresenta la prima uscita ufficiale del Setterosa vice campione olimpico, il primo appuntamento dopo la conquista della medaglia d’argento ai Giochi di Rio de Janeiro che ha riportato la Nazionale femminile sul podio 12 anni dopo l’oro di Atene 2004. “Dichiaro chiusi i festeggiamenti”, aveva detto il Presidente della FIN Paolo Barelli il 12 ottobre in occasione della presentazione dei campionati di serie A1, “da oggi si guarda avanti”. E’ la legge dello sport, il bello dello sport, che dopo un successo, così come dopo una sconfitta, si pone subito un nuovo obiettivo. Quello del Setterosa è salire anche l’ultimo gradino “dell’Olimpo” e arrivarci per gradi, passando per i prossimi campionati del mondo, per i campionati europei ed anche per la World League, dove da due anni manca una medaglia. L’ultima è stata l'argento del 2014 a Kunshan (circa 70 chilometri da Shanghai) e anche allora finalissima con gli USA.

 

Per la prima del Setterosa (foto FIN-G.Scala/Deepbluemedia.eu) alla piscina comunale Nannini non potevano mancare le telecamere di Rai Sport 1 che trasmetteranno in HD partita, pre-partita e interviste rigorosamente in diretta.  Il biglietto d’ingresso è di 10,00 euro e l’incasso verrà devoluto in beneficenza alla Caritas di Rieti, a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto.

 

Le 13 convocate azzurre sono Giulia Gorlero (NC Milano), Chiara Tabani (Sabadell), Arianna Garibotti (L'Ekipe Orizzonte), Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Federica Radicchi (Despar Messina), Rosaria Aiello (Despar Messina), Domitilla Picozzi (SIS Roma), Roberta Bianconi (Olympiakos), Giulia Emmolo (Olympiacos), Valeria Palmieri (L'Ekipe Orizzonte), Arianna Gragnolati (Rapallo Pallanuoto), Laura Barzon (Plebiscito Padova) e Federica Lavi (Rapallo Pallanuoto). Rispetto alle 13 di Rio non ci sono Tania Di Mario e Teresa Frassinetti che si sono ritirate dalla Nazionale e proseguono a giocare con i rispettivi club (L'Ekipe Orizzonte e Bogliasco Bene), Alexandra Cotti, Francesca Pomeri e Laura Teani. Tornano a indossare la calottina del Setterosa, insieme a Valeria Palmieri e Laura Barzon che già fanno parte in pianta stabile della rosa della prima squadra, Domitilla Picozzi, Arianna Gragnolati e Federica Lavi che con 3, 2 e 7 presenze sono tra le più giovani del gruppo.