Comunicato della Giunta Nazionale

CONI

giuntaconicagliarid

Si è tenuta questa mattina nella sede del Palazzo Regio di Cagliari la 1052ª riunione della Giunta Nazionale CONI, che si è svolta per la prima volta nella sua storia in Sardegna. La Giunta ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 6 settembre. All'apertura dei lavori è intervenuto il Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda che ha portato il saluto della Città che è candidata ad ospitare le gare di vela nel progetto di candidatura di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici 2024. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha esordito facendo i complimenti alla Sardegna e a Cagliari per aver organizzato il Trofeo Coni 2016 e annunciando che la prossima edizione si svolgerà nel 2017 a Senigallia nelle Marche.

 

La Giunta ha poi approvato lo stanziamento dei premi agli atleti vincitori di medaglie a Rio 2016. Sempre per Rio i canali social del CONI hanno ottenuto risultati molto positivi che sono stati apprezzati dalla Giunta. Confermata per il 28 settembre alle ore 12 con diretta TV su Rai 2 la cerimonia di riconsegna della bandiera da parte degli alfieri Federica Pellegrini e Martina Caironi con tutti i medagliati olimpici e paralimpici prevista al Quirinale.

 

In quell’occasione, per la prima volta, saranno presenti anche le atlete e gli atleti che si sono classificati al quarto posto. Su proposta del Responsabile di Nado Italia, Generale Leonardo Gallitelli, è stata integrata la prima sezione del Tribunale Nazionale Antidoping con gli inserimenti di Alberto Cozzella e Adele Rando. Nella parte finale dei lavori sono intervenuti il Governatore della Sardegna, Francesco Pigliaru, unitamente al Questore di Cagliari. Dopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 11.45.