Domani ultima chance olimpica per la squadra femminile: ad Antalya in palio tre posti per i Giochi

TIRO CON L'ARCO

Azzurre ad Antalya con i coach Wietse van Alten e Ilario Di BuoL’Italia del tiro con l’arco conquista due finali nelle gare a squadre e rimane in partita con sette atleti nei tabelloni individuali. E’ questo il resoconto dell’ottima giornata di gare della terza tappa di World Cup che si sta disputando ad Antalya in Turchia. Pagni, Pagnoni e Nencioni sabato si giocheranno l’oro nel compound contro gli Stati Uniti. Mandia, Sartori e Boari saranno impegnate domenica nella sfida contro l’India che vale il bronzo nell’arco olimpico. Per le azzurre la giornata più importante sarà quella di domani quando entrerà nel vivo il torneo di qualificazione a squadre alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro. La corsa verso il Brasile partirà dalla sfida in programma alle 14,15 (ora locale) contro l’Iran di Zahra Nemati, Melika Abdolkarimi e Farideh Mirzaei. Tre sono i pass a disposizione, l’Italia dovrà quindi arrivare a podio per qualificarsi. In caso di vittoria contro l’Iran, ai quarti di finale le azzurre affronterebbero la vincente della partita tra Turchia e Kazakhstan. Gli altri match del Torneo vedranno sulla linea di tiro le seguenti sfide agli ottavi: Germania-Estonia, Gran Bretagna-Spagna, Ucraina-Danimarca, Mongolia-USA, Taipei-Indonesia e Francia-Polonia.  

 

In parallelo andrà in scena anche il torneo maschile a cui l’Italia non partecipa perché grazie all’ argento conquistato all’ultimo Mondiale ha già occupato tutte le posizioni disponibili per i Giochi a cinque cerchi. Di seguito tutti i risultati azzurri di giornata nella terza tappa di World Cup. Nei risultati dell'arco olimpico maschile è uscito di scena al primo turno Marco Galiazzo battuto dal forte francese Jean Charles Valladont per 6-2. Stesso risultato per David Pasqualucci estromesso dalla corsa alle medaglie dal colombiano Daniel Felipe Pineda capace di vincere lo scontro diretto 6-4. Mauro Nespoli è l’unico azzurro ancora in gara. Ai sedicesimi di finale affronterà il moldavo Dan Olaru. La squadra azzurra si arrende agli ottavi di finale. La sfida con la Russia ((Bair Tsybekdorzhiev, Alexander Kozhin, Vitalii Popov) dura solamente tre set. Mauro Nespoli, David Pasqualucci e Marco Galiazzo si arrendono 6-0 con i parziali di 55-54, 58-54 e 53-52.

 

Nell'arco olimpico femminile doppia vittoria per Lucilla Boari che raggiunge i sedicesimi di finale dove sfiderà l’atleta di Taipei Chia-En Lin. Oggi l’azzurra ha battuto la slovena Ana Umer 6-4 e la giapponese Saori Nagamine 6-2. Ancora in gara anche Guendalina Sartori che grazie al quinto posto nella ranking round è già qualificata ai sedicesimi di finale in cui affronterà la turca Aybuke Aktuna.  Primo turno fatale per Vanessa Landi e Claudia Mandia. La prima, sfortunatissima, viene eliminata allo shoot off 6-5/X*-X da Farida Tukebayeva (KAZ). Per la seconda la sconfitta arriva per 6-4 contro la britannica Sally Gilder. Ottima prestazione della squadra azzurra. Claudia Mandia, Guendalina Sartori e Lucilla Boari domenica alle 11 (ora locale) si giocheranno la medaglia di bronzo contro l’India (Deepika Kumari, Bombayla Devi e Laxmirani Majhi). Il trio italiano batte 6-0 la Turchia (Yasemin Anagoz, Aybuke Aktuna, Gulnaz Coskun) agli ottavi e il Messico (Aida Roman, Gabriela Bayardo, Alejandra Valencia) 6-2 ai quarti. In semifinale arriva la sconfitta contro la Corea del Sud (Misun Choi, Bo Bae Ki, Hye Jin Chang) con il risultato di 6-0. Le asiatiche si giocheranno l’oro contro la Russia.