Europei in Polonia, scelti i 24 azzurri. Ultimo appuntamento prima di Rio

SCHERMA

Errigo111Sono state diramate le convocazioni per i Campionati Europei Assoluti 2016 di scherma, in programma a Torun, in Polonia, da lunedi 20 a sabato 25 giugno. Si tratterà dell'ultimo appuntamento stagionale, che precede di 40 giorni i Giochi Olimpici Rio2016. La prospettiva olimpica aumenterà il tasso tecnico-agonistico della competizione. Per coloro i quali affronteranno infatti la gara individuale sulle pedane brasiliane, i Campionati Europei rappresentano, oltre che un test probante, anche l'ultima possibilità per migliorare il proprio ranking da cui dipenderà la composizione del tabellone principale a Rio.

 

Per chi invece non ha acquisito il pass per Rio2016, ci sarà la voglia di mettersi in luce e di ottenere una medaglia che permettere di concludere nel migliore dei modi la stagione 2015-2016. L'Italia schiererà sulle pedane polacche una delegazione composta complessivamente da ventiquattro atleti. Per il fioretto, il Commissario tecnico Andrea Cipressa ha scelto di puntare su Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Daniele Garozzo e, per le prove femminili, su Martina Batini, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo (nella foto ANSA) ed Alice Volpi.

 

Il CT della Nazionale di spada, Sandro Cuomo, ha invece convocato gli spadisti Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo ed Andrea Santarelli, e le spadiste Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio. Nella sciabola, a rappresentare l'Italia, alla luce delle scelte operate dal CT Giovanni Sirovich, ci saranno Enrico Berrè, Luca Curatoli, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele, Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta ed Irene Vecchi.

 

Il programma delle gare inizierà lunedi 20 giugno con le prove individuali di fioretto maschile e sciabola femminile. Martedi 21 spazio al fioretto femminile ed alla spada maschile, mentre mercoledi 22 giugno i riflettori saranno puntati sulla spada femminile e sulla sciabola maschile. Giovedi 23 giugno inizierà il programma delle gare a squadre, con le prove di fioretto maschile e sciabola femminile. Il giorno seguente sono previste le prove a squadre di fioretto femminile e spada maschile, mentre sabato 25 giugno la rassegna continentale si concluderà con l'assegnazione dei titoli europei di spada femminile a squadre e di sciabola maschile a squadre.

 

Lo staff tecnico a supporto della delegazione azzurra, che sarà guidata dal consigliere federale Giuseppe Cafiero, sarà composto, oltre che dai tre Commissari tecnici, anche dai maestri Giovanna Trillini ed Eugenio Migliore per il fioretto, Gigi Tarantino e Nicola Zanotti per la sciabola, Dario Chiadò e Giovanni Sperlinga per la spada. A loro si aggiungeranno anche, per lo staff di fioretto Annalisa Coltorti, e per lo staff di spada Luigi Mazzone. Il medico al seguito della delegazione sarà Luca Pulcini, mentre i fisioterapisti saranno Dario Maniscalco, Ferdinando Margutti ed Alessandro Moccia. L'esperto Gianluca Farinelli e Riccardo Masini saranno invece i tecnici delle armi.

 

 

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI TORUN 2016 - DELEGAZIONE - Torun (Polonia), 20-25 Giugno 2016

Fioretto maschile

Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Daniele Garozzo

Riserva in Italia: Edoardo Luperi

 

Fioretto femminile

Martina Batini, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Alice Volpi

Riserva in Italia: Chiara Cini

 

Spada maschile

Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli

Riserva in Italia: Lorenzo Buzzi

 

Spada femminile

Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio

Riserva in Italia: Brenda Briasco

 

Sciabola maschile

Enrico Berrè, Luca Curatoli, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele

Riserva in Italia: Alberto Pellegrini

 

Sciabola femminile

Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Irene Vecchi

Riserva in Italia: Martina Criscio