Mondiali, Fischnaller guida gli azzurri a Koenigssee. Bronzo per Oberstolz/Gruber nella sprint

SLITTINO

Fischnaller Dominik discesa 2015E' terminato il conto alla rovescia della 46sima edizione dei Mondiali di slittino su pista artificiale, partiti oggi con le gare di sprint, sulla pista tedesca di Koenigssee. La nuova specialità ha regalato la prima medaglia all'Italia: a conquistarla il doppio composto da Christian Oberstolz e Patrick Gruber, bronzo al termine dell'evento vinto dai tedeschi Wendl/Arlt, con il tempo di 39"032, davanti agli austriaci Penz/Fischler, staccati di 229 millesimi. Al terzo posto gli azzurri con un distacco di 396 millesimi.

Il bronzo azzurro beneficia anche della squalifica inflitta dalla giuria ai tedeschi Eggert/Benecken, secondi al termine della run, ma poi estromessi dalla classifica. Per l'esperta coppia azzurra si tratta del terzo alloro iridato, dopo l'argento ai Mondiali di Cesana del 2011 e il bronzo di Sigulda dello scorso anno. Per l'Italia dello slittino, vera miniera per lo sport italiano, quella di oggi è la medaglia numero 58 ai Campionati Mondiali: la prima fu l'argento del '57 a Davos, conquistato dal doppio Pichler/Ebner. Completano la classifica azzurra Rieder/Rastner con il 12/o posto. Nella gara femminile la medaglia d'oro all'elvetica Martina Koch, con il tempo di 39"451, davanti alle tedesche Natalie Geisenberger, staccata di 35 millesimi e Dajana Eitberger a 86. La sprint maschile ha registrato una tripletta tedesca con Felix Loch d'oro, Andi Langenhan in argento e Ralf Palik in bronzo.

 

Armin Zoeggeler, direttore tecnico della squadra azzurra, ha convocato per il singolo maschile (previsto domenica 31 gennaio alle ore 10.15 e 12.25)  Dominik Fischnaller, Kevin Fischnaller, Emanuel Rieder, Theo Gruber. Nel doppio di sabato 30 gennaio (ore 12.45 e 14.00) saranno schierati Ludwig Rieder/Patrick Rastner, Christian Oberstolz/Patrick Gruber e Simon Kainzwaldner/Florian Gruber, mentre nel singolo femminile di sabato (ore 15.20 e 17.05) toccherà ad Andrea Voetter e Sandra Robatscher. 

 

Dominik Fischnaller (nella foto FISI), leader della squadra azzurra con la vittoria nell'opening di Igls e il terzo posto nella sprint di Park City, ha sperimentato diverse cose negli allenamenti di questi giorni ed è pronto al riscatto dopo le recenti uscite in cui ha raccolto molto meno di quanto sperasse. "Sono partito bene vincendo la gara inaugurale di Coppa del mondo ma via via ho peggiorato le prestazioni - ammette il carabiniere di Rio di Pusteria -, quindi ho grande voglia di riprendermi quello che non sono riuscito a ottenere. Le prime indicazioni su questa pista sono buone, le motivazioni sono fondamentali in questo genere di competizioni. Conservo dolci ricordi di Koenigssee, dove conquistai il mio primo podio in carriera con un terzo posto qualche anno fa. Gli avversari sono fortissimi, Loch e gli altri tedeschi sono tornati in alto dopo un inizio di stagione difficoltoso e l'hanno l'indubbio vantaggio di partire favoriti, ma noi allo stesso tempo non partiamo battuti".  
Oberstolz Christian Gruber Patrick Sigulda 2016