Coppa del Mondo, da domani 21 azzurri in gara a Padova. In palio punti per Rio 2016

SCHERMA

Montano11Il circuito di Coppa del Mondo di sciabola maschile fa tappa in Italia. La Kioene Arena di Padova alza il sipario sul 59° Trofeo "Luxardo", la "grande classica" del panorama internazionale. L'evento quest'anno vivrà delle emozioni della qualificazione olimpica. In palio, nella prova individuale, ci sono infatti punti importanti nella corsa verso Rio2016: saranno gli 191 atleti che, ad iniziare da domani, giungeranno a Padova.

 

Si inizia alle 11.30 di domani con la fase a gironi ed il tabellone preliminare della gara individuale. Al termine della giornata si avrà la definizione del quadro del primo turno del main draw che scatterà sabato mattina dalle 10.00. Alle 17 di sabato la fase finale con gli ultimi assalti e quindi la cerimonia di premiazione. Domenica, a partire dalle 9.30, inizierà la prova a squadre che si concluderà con la finale per il primo posto programmata per le 16.45.

 

Saranno ventuno gli azzurri in gara. Ad essere già ammessi in qualità di teste di serie al tabellone principale sono Aldo Montano, reduce dal successo nell'ultima prova del 2015 a Boston, Luca Curatoli e Diego Occhiuzzi. A provare a raggiungerli, affrontando dapprima la fase a gironi, saranno Enrico Berrè, Luigi Samele, Leonardo Affede, Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Francesco D'Armiento, Gabriele Foschini, Cristiano Imparato, Fabrizio Marino, Luigi Miracco, Massimiliano Murolo, Riccardo Nuccio, Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti, Lorenzo Romano, Stefano Sbragia, Stefano Scepi e Gherardo Caranti.

 

La gara a squadre, invece, nelle intenzioni della vigilia del Commissario tecnico, Giovanni Sirovich, vedrà in pedana il quartetto italiano composto da Diego Occhiuzzi, Luigi Samele, Enrico Berrè e Luca Curatoli. A seguire gli azzurri sulle pedane padovane ci saranno anche i maestri di staff Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino e Gigi Tarantino, ed il fisioterapista Giuseppe Di Segni. L'edizione 2016 del Trofeo "Luxardo" vivrà anche un'appendice nella giornata di lunedi. Si svolgerà infatti la Coppa Europa per club - Trofeo "Thermae Abano Montegrotto", organizzata dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle. Alla Coppa Europa parteciperanno ben otto squadre, tra cui le tre italiane: Fiamme Gialle, Fiamme Oro e Gemina Scherma.