World League: domani supersfida Croazia-Italia

PALLANUOTO

Italia Croazia1Ancora una volta Croazia e Italia si ritrovano di fronte. Domani a alle ore 18 a Dubrovnik  l’incontro, il terzo del gruppo C, sarà una sfida diretta per la World League. La gara. Che sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 2,  alza l'asticella per gli azzurri che dopo le vittorie a Mosca, contro la Russia 16-11, a Roma, contro la Turchia 14-4, avranno di fronte i campioni olimpici e i vicecampioni mondiali di Kazan contro cui si giocano il passaggio del turno.

 

La Croazia ha sconfitto il Settebello negli ultimi due incontri della scorsa World League: 8-7 a Torino e 14-11 a Spalato lo scorso aprile. Il Settebello invece andò in semifinale alla 31esima edizione dei campionati europei di pallanuoto di Budapest battendo la Croazia 8-7 e sfatando un tabù che durava da tre anni con gli azzurri sconfitti nella finale per il bronzo ai campionati mondiali di Barcellona 2013 (10-8) e nella finale olimpica di Londra 2012 (8-6, già 11-6 nel girone).

 

La squadra del Ct Campagna è da ieri sul posto  e oggi ha svolto una doppia seduta di lavoro intervallata dalla palestra. "E' un test importantissimo perché siamo a quaranta giorni dall'Europeo e voglio vedere dei passi in avanti sotto il profilo del gioco e della personalità - spiega il CT -  Dobbiamo dare dei segnali a noi stessi e all'esterno. Bisogna entrare in acqua per vincere e per farlo bisogna avere grandi qualità e voglia di emozionarsi a giocare questo tipo di partite. Da qui alle Olimpiadi ci deve essere una crescita costante dell'entusiasmo e della motivazione senza fare dei calcoli ma dando sempre il 100%. Se ciò avviene è un passo in avanti e questo a partire da domani sera dove raccoglierò molte informazioni sul nostro livello; giochiamo una partita importante sia per la qualificazione alla finale di World League sia a livello mentale per far accrescere la propria autostima e il livello di sicurezza personale".

 

La gara si disputa nella piscina Gruz, uno dei tempi della pallanuoto, 2500 posti e casa dello Jug Dubrovnik una delle squadre più titolate della storia con 47 titoli in bacheca (qui giocano i nazionali Luka Lončar, Maro Joković, Paulo Obradović e Marko Bijač). E allora Campagna prosegue spiegando la chiave tattica: "Entrando nel match, aldilà delle attenzioni difensive, dobbiamo migliorare le due fasi dell'uomo in più e dell'uomo in meno. Per far questo dobbiamo crescere sotto il profilo della tecnica e della tattica individuale. Sto ripartendo dai concetti di base per sviluppare un qualcosa di più importante da metter in gioco nei momenti che contano. Questo però senza la qualità del palleggio e della copertura dello spazio con l'uomo in meno non si va da nessuna parte, soprattutto contro questi avversari che hanno velocità nel palleggio e capacità di coprire la porta eccezionali".

 

Completa la terza giornata del Girone C l’incontro tra Russia e Turchia (1° dicembre ore 19.45 ora locale).

 

CONVOCATI: Marco Del Lungo, Christian Presciutti (AN Brescia), Fabio Baraldi (CC Napoli), Giacomo Bini (BPM Sport Managment), Matteo Aicardi, Michael Bodegas, Francesco Di Fulvio, Andrea Fondelli, Massimo Giacoppo, Alex Giorgetti, Pietro Figlioli, Stefano Tempesti e Niccolò Gitto (Pro Recco).