World League, domani il Setterosa sfida l'Ungheria a Budapest

PALLANUOTO

SetterosaWLTerza partita in sei giorni per le azzurre, compresa quella di campionato. Dopo la partita a Nijverdal con l'Olanda e il terzo turno della serie A1, le ragazze del Setterosa volano a Budapest e domani, all’Isola Margherita, affrontano l’Ungheria nella prima giornata (da calendario) della World League 2015/2016 di pallanuoto, che in realtà per loro è il secondo impegno. Giovedì scorso con l'Olanda si è giocato l'anticipo della terza giornata, che il calendario prevede l'8 dicembre. La sconfitta maturata all'ultimo secondo e su tiro di rigore a Nijvedal (11-10) brucia ma non ha demoralizzato la squadra (Nella foto FIN), che invece, anche per il buon gioco espresso con le vice campionesse mondiali, vuole riscattare la sconfitta della scorsa settimana. 

 

Per la partita con l'Ungheria il commissario tecnico della Nazionale femminile, Fabio Conti, ha confermato la squadra che ha giocato in Olanda e soprattutto che ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali in Russia. Domani fischio d'inizio alle ore 20; arbitrano il greco Chatzianastasiou e lo spagnolo Inesta. Sulla panchina dell'Ungheria c'è il nuovo allenatore Attila Biro, ex della Nuova Zelanda, chiamato a sostituire Andras Meresz, che ha presentato le dimissioni dopo il nono posto ai Mondiali di Kazan e in questo periodo lo sta sostituendo in Nuova Zelanda (si parla di 3 mesi). Nel girone delle azzurre c’è anche la Francia con la quale esordiranno in casa, il 24 novembre alle 20.30 al Centro Federale di Avezzano (diretta Raisport). Si qualificano alla Superfinal le vincenti dei gironi europei e la migliore seconda, le prime quattro del torneo intercontinentale e la Cina in qualità di Paese ospitante.

 

Le convocate per l’Ungheria
Laura Teani, Elisa Queirolo e Laura Barzon (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Federica Radicchi, Arianna Garibotti e Giulia Gorlero (Despar Messina), Roberta Bianconi e Giulia Emmolo (Olympiakos), Teresa Frassinetti (RN Bogliasco), Francesca Pomeri (Città di Cosenza), Chiara Tabani (Mediostar Prato) e Tania Di Mario (L’Ekipe Orizzonte). Nello staff, con il commissario tecnico Fabio Conti, l’assistente Marco Manzetti,  il team manager Barbara Bufardeci, il medico Vincenzo Ciaccio e la fisioterapista Simona Tozzetti.