Storico: calcio a 5 ai Giochi Giovanili 2018. Malagò: “importante per i giovani e la scuola”

FIFA

calcio cinqueE’ una svolta epocale. La FIFA ha deciso oggi d dare il via libera all'inserimento del futsal (maschile e femminile) ai prossimi Giochi Olimpici giovanili, in programma nel 2018 a Buenos Aires. L'ufficializzazione della grande novità è arrivata in una nota ufficiale diffusa al termine del Comitato Esecutivo della Fifa svoltosi oggi a Zurigo, che ha approvato il calendario internazionale per il 2018-2024.

 

“Da grande appassionato ed ex giocatore di calcio a cinque, non posso che essere felice e orgoglioso dell’inserimento di questa disciplina nel programma dei Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires del 2018”, ha detto il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, “E’ una decisione che rappresenta un importante riconoscimento della dimensione internazionale del futsal e che ne permetterà un ulteriore sviluppo e radicamento, insieme a una fondamentale espansione tra i giovani e nel mondo della scuola”.

 

“Il futsal ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires del 2018 – il commento del Presidente della FIGC, Carlo Tavecchio - è un risultato straordinario, una tappa fondamentale nel percorso di crescita internazionale cui ha contribuito in maniera determinante anche l’Italia, con il suo grande movimento. Mi auguro che la nostra Nazionale possa partecipare e dimostrare anche in quella sede la qualità del sistema calcistico italiano”.


“Ho provato una grande emozione, ho pensato all'inizio, ai tantissimi appassionati che hanno dato vita a questa disciplina, alla crescita esponenziale di questi anni a livello sia nazionale sia internazionale – ha detto il Presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli –. Il futsal ai Giochi Olimpici giovanili è il frutto di un lungo lavoro portato avanti dall'intero sistema, insieme agli amici delle commissioni FIFA e UEFA per l'affermazione del futsal, un approdo significativo che darà, e il fatto se possibile è ancora più rilevante, grande impulso al movimento giovanile e al rapporto tra calcio a 5 e scuola".