Trofeo CONI al via a Lignano Sabbiadoro: Alessia Trost accende il tripode. Malagò: scommessa vinta

SECONDA EDIZIONE

TrostLignanoUno stadio gremito, l'entusiasmo dei giovani, un evento sullo sfondo che è in realtà un’occasione di crescita e di condivisione. Lignano Sabbiadoro fa festa: l’essenza dello sport declinata attraverso la seconda edizione del Trofeo CONI (da oggi fino a sabato) è l’immagine da promuovere per dare voce ai ragazzi, per ripartire da quella base che rappresenta un paradigma irrinunciabile per alimentare il movimento di vertice. Si è aperta con la sfilata degli under 14 di tutta Italia, rappresentati dai vessilli dei vari Comitati Regionali, la seconda edizione del Trofeo CONI. Lo stadio Teghil della cittadina balneare fa da cornice a una cerimonia di apertura attesa e appassionata.

 

Oltre 3 mila atleti, pronti a confrontarsi in 33 discipline (con il coinvolgimento anche del CIP), gare in 12 diverse città del Friuli Venezia Giulia, 150 volontari, un omaggio ai caduti della Prima Guerra Mondiale nell’anno della ricorrenza del Centenario dal conflitto, con la manifestazione di Orienteering prevista proprio sul Carso di Redipuglia.

 

La manifestazione è stata presentata dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme al Segretario Generale, Roberto Fabbricini, al Vicepresidente, Luciano Buonfiglio, al Presidente del Comitato CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin, al Sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, alla presenza di tutti i Presidenti dei Comitati Regionali e di molti rappresentanti territoriali. Significative le parole del Presidente Malagò: “Sono orgoglioso di questa manifestazione, è una scommessa vinta”, ha sottolineato circondati dagli atleti della Regione che hanno partecipato, nella storia, ai Giochi Olimpici. Un’intuizione del membro di Giunta, Guglielmo Talento, tradotta in realtà nel 2014 con la prima edizione disputata a Caserta. “Pensavo sarebbe stato difficile ripetere un’esperienza così bella e invece eccoci a raccontare un’altra pagina di storia dello sport che piace a me: un confronto multidisciplinare che incarna i valori che ci caratterizzano e creano le premesse affinché i giovani presenti possano crescere seguendo un percorso preciso, all’insegna di significati autentici”, ha ricordato Malagò, che ha voluto ringraziare Brandolin per l’impegno profuso nella realizzazione dell’evento.

 

Alla cerimonia di apertura erano presenti, tra gli altri, il membro onorario del CIO, Manuela Di Centa, i membri di Giunta Nazionale, Sergio Anesi, Fabio Sturani, Guglielmo Talento e Valentina Turisini, il Presidente della UITS, Obrist, il Presidente della FISW, Luciano Serafica, il numero uno della FIGS, Siro Zanella, i membri del Consiglio Nazionale, Riccardo Viola, Gianfranco Bardelle e Franco Tommasini, oltre al Presidente della FISO, Mauro Gazzero, la Presidente della Regione, Debora Serracchiani e il Presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini.

 

Una importante delegazione di atleti – che hanno partecipato ai Giochi Olimpici - ha invece partecipato al  taglio del nastro del Trofeo CONI, alla guida delle varie delegazioni: Alessandro Talotti (atletica) per l’Abruzzo, Giovanna Micol (vela) pr l’Alto Adige, Michele Mian (pallacanestro) per la Basilicata, Giacomo Matiz (freestyle) per la Calabria, Corinna Bocaccini (snowboard) per la Campania, Noemi Batki (tuffi) per l’Emilia Romagna, Roberto Premier (pallacanestro) per il Lazio, Alessandro Pieri (canoa) per la Lombardia, Martina Orzan (canottaggio) per le Marche, Gabriella Paruzzi (sci di fondo) per il Molise, Matteo Bisiani (tiro con l’arco) per il Piemonte, Luca Giustolisi (pallanuoto) per la Puglia, Gabriele Celegato (tiro a segno) per la Sardegna, Elisabetta Marin (atletica, giavellotto) per la Sicilia, Daniele Molmenti (canoa) per la Toscana, Eva Trevisan (softball) per il Trentino, Giulia Pignolo (vela) per l’Umbria, Ibolya Nagy (tuffi) per la Valle D’Aosta, Marta Zanetti (vela) per il Veneto, Chiara Calligaris (vela) per il Friuli Venezia Giulia.

 

L’inno di Mameli, interpretato dal tenore Andrea Binetti, il giuramento dei giovani atleti e l’accensione del tripode hanno ufficialmente aperto il Trofeo CONI: è Alessia Trost, giovane campionessa di salto in alto (nella foto Simone Ferraro), la protagonista del suggestivo momento, prima dello show finale. Lignano Sabbiadoro si prepara a vivere due giorni di festa all’insegna dello sport giovanile.