Prime gare dei Mediterranean Beach Games. Raineri: divertente il canottaggio in mare

PESCARA 2015

raineri1Il debutto c’è stato. Oggi a Pescara è iniziata la prima edizione dei Mediterranean Beach Games con le prime gare e la cerimonia di apertura. La manifestazione, a cui prendono parte i 24 Paesi che si affacciano sulle tre sponde del Mediterraneo, ha emesso i primi verdetti.

Nell'Arena del Mare del capoluogo abruzzese le gare di Rowing Beach Sprint hanno subito fatto emergere Carmela Pappalardo protagonista nel singolo femminile con il miglior tempo (3.32. 77), disputerà domani quindi la semifinale da testa di serie n.1. Simone Raineri (Fiamme Gialle), il portabandiera della squadra italiana , un oro e un argento olimpico, con 3.16.91, nonostante una sbavatura all'ultimo giro di boa ha ottenuto l'accesso diretto alla semifinale.

“La gara è stata una novità per me – ha dichiarato l’olimpionico – comunque mi sono divertito. Questa mattina con il mare calmo non è stato molto difficile seguire il percorso. Nel pomeriggio, invece, con il mare più agitato la gara di squadra è stata più difficile. Questa specialità è comunque interessante e può avere uno sviluppo soprattutto per tutti quelli che vivono vicino alle coste e vicino ai laghi.”

Nel doppio maschile Dino Pari e Tiziano Evangelisti hanno raggiunto il terzo posto (2.44.25), dopo aver vinto lo scontro diretto contro la Libia. Nel quattro di coppia con timoniere Fabiana Romito, Elena Waiglein, Ludovica Lucidi, Ludovica Serafini e Serena Cicerchia al timone, nella prova a cronometro ha fatto registrare il secondo tempo (3.19.93) e dovrà scontrarsi contro la Francia domani in semifinale. Il doppio femminile composto da Veronica Paccagnella e Benedetta Bellio (SS Murcarolo) col tempo di 4.18.22 si è classificato al quarto posto, incontrerà domani la formazione greca in semifinale. La staffetta mista a squadre è stata superata, invece, dalla Tunisia. Domani sarà la volta delle due barche 4 con: Fabiana Romito, Elena Waiglein, Ludovica Lucidi, Ludovica Serafini, Serena Cicerchia (tim.) e Jacopo Mancini, Niccolò Pagani, Simone Ferrarese, Simone Martini, Stefano Gioia (tim.).

Nei primi round di slalom dello Sci Nautico sono stati impegnati Lorenzo D'Alberto (5.00/58/13.00), Davide Napolitano (2.00/58/12.00), Ianni Beatrice (1.00/55/12.00), Marialuisa Pajni (4.50/55/14.25). Nel Waterboard così i punteggi degli azzurri: Nicolò Caimi (45.78), Giorgia Gregorio (34.89). Domani sono in programma le gare di figura con Davide Napolitano e Marialuisa Pajni oltre le altre manches di slalom e wakeboard.

Gli azzurri del Beach Wrestling in gara oggi pomeriggio Gianluca Coco (70 kg), è stata battuto prima dal francese Remi (1-3) poi dal greco Taskoudis (0-3) Mariano Serreli (80 kg) è stato sconfitto dal greco Binenmpaoum (0-3). Domani in gara: Majcol Vinante, Salvatore Purpura (90 kg), Nicoletta Annarita Losito (70 kg).

Domani debutterà alle il Beach Tennis. Gli atleti impegnati nel rettangolo di gioco 16x8 metri si aggiudicheranno gli incontri al meglio dei due set su tre. I tennisti azzurri domani in gara nel doppio femminile, doppio maschile, doppio misto sono: Veronica Casadei, Greta Giusti, Nicole Nobile, Ninny Jannika Valentini, Diego Bollettinari, Teo Casadei, Gian Maria Pazzaglia e Dennis Valmori.