Lunedì al via i Mondiali di Berlino con 14 azzurri: in palio 6 carte per Rio 2016

PENTATHLON MODERNO

de lucaInizia lunedì 29 giugno, a Berlino, il Campionato del Mondo senior 2015. Un evento che riveste particolare importanza perché oltre alle medaglie che saranno assegnate nelle gare individuali, a squadre e a staffetta, ci sono in palio 6 carte olimpiche. I primi tre classificati nelle gare individuali, uomini e donne, staccheranno il pass per i Giochi di Rio de Janeiro 2016. Nel caso uno o più atleti a podio si fossero già qualificati per l’Olimpiade in un evento precedente la carta olimpica sarà assegnata all'atleta o agli atleti con il miglior piazzamento in classifica. L'Italia ha già un atleta qualificato: si tratta di Riccardo De Luca, vincitore della finale di Coppa del Mondo 2015.

 

All’appuntamento iridato parteciperanno 14 azzurri, 7 uomini e 7 donne. Nelle gare individuali gareggeranno Auro Franceschini (Carabinieri), Riccardo De Luca (Carabinieri), Pier Paolo Petroni (Carabinieri) e Fabio Poddighe (Sport Full Time Sassari) in campo maschile, Lavinia Bonessio (Esercito), Claudia Cesarini (Fiamme Azzurre), Alice Sotero (Junior Pentathlon Asti) e Gloria Tocchi (Fiamme Azzurre) in campo femminile.

 

Per ciò che concerne le staffette, invece, quella femminile sarà composta da Camilla Lontano (Fiamme Oro) e Francesca Gandolfo (Aeronautica Militare), quella maschile da Nicola Benedetti (Forestale) e Tullio De Santis (Fiamme Azzurre), quella mista da Valerio Grasselli (Esercito) e Francesca Tognetti (Sabina).

 

Per la cronaca, i campioni in carica sono il russo Aleksander Lesun e la britannica Samantha Murray, a squadre la Russia in campo maschile e la Cina in campo femminile, a staffetta l’Ungheria in campo maschile e e la Cina in campo femminile, nella staffetta mista la Lituania. Il programma prevede il 29 giugno la staffetta maschile, il 30 quella femminile, l'1 luglio la qualificazione maschile, il 2 quella femminile, il 3 la finale maschile, il 4 quella femminile, il 5 la staffetta mista che chiude la rassegna iridata.