"CERVELLO SUPERVELOCE. IL METODO RIVOLUZIONARIO. L'ALLENAMENTO MENTALE DI PILOTI, CAMPIONI E TOP MANAGER" di Riccardo Ceccarelli

 Titolo

"Cervello superveloce. Il metodo rivoluzionario. L'allenamento mentale di piloti, campioni e top manager"

 

di Riccardo Ceccarelli

Prefazione di Charles Leclerc

(Sperling & Kupfer, 2021)

Keywords

SPORT – NEUROSCIENZE – MENTAL ECONOMY TRAINING®

Sintesi

Vi siete mai chiesti come funziona il cervello dei piloti di Formula 1 e quali sono i meccanismi che vengono attivati nel momento in cui viene effettuato un sorpasso a 300 Km/h?

 

In questo libro, il Dott. Riccardo Ceccarelli, che da oltre trent’anni affianca i piloti ai massimi livelli nell'allenamento fisico e mentale, racconta, tra un aneddoto autobiografico e uno studio scientifico, le basi che lo hanno portato a creare la prima palestra mentale esistente.

 

Ciò che si scopre, ed è davvero sorprendente, è che i piloti possono perdere una sfida nei tempi di reazione con uno studente o un professionista di pari età. Contrariamente ai luoghi comuni, infatti, quello che contraddistingue i campioni non è la performance cerebrale in senso stretto bensì la capacità di ottimizzare le loro risorse cerebrali, ovvero non disperdere inutilmente energie durante un compito impegnativo: il loro cervello si attiva meno a parità di compito e di risultato. Per dirla in altre parole “massima resa con la minima spesa”.

 

Andando avanti con la lettura si capisce che questa evidenza era già apparsa chiaramente agli occhi del dottor Ceccarelli analizzando i dati dei parametri corporei registrati durante le gare di F1: alcuni piloti riuscivano a condurre tutta una gara con un ritmo da qualifica e frequenze cardiache non eccessive, mentre altri riuscivano a spingere al limite solo per pochi giri mostrando frequenze estremamente elevate, anche prossime ai 200 battiti per minuto.

 

A questo punto gli studi si sono spostati dalla pista ai centri di ricerca dove, in collaborazione con i neuroscienziati, è stato condotto uno studio utilizzando la Risonanza Magnetica Funzionale. 12 piloti professionisti sono stati sottoposti ad alcuni test in competizione con 12 soggetti di pari età non agonisti. Ne è risultato che i due gruppi hanno le stesse performance, ma i piloti presentavano un’attivazione cerebrale nettamente minore rispetto a quella dei soggetti non agonisti.   

 

Questa evidenza, agli inizi degli anni 2000, ha rappresentato lo stimolo per creare un allenamento che potesse insegnare ai piloti a diventare sempre più mentalmente economici: nasceva il Mental Economy Training ® che oggi è una realtà sofisticata e consolidata composta da hardware, software ed algoritmi estremamente avanzati.

 

Il libro spiega come nella pratica di tutti i giorni, anche senza disporre del MET®, sia possibile costruire un percorso che ci aiuti a migliorare nella gestione delle nostre attività quotidiane soprattutto quando siamo sottoposti ad importanti carichi di lavoro o a periodi di intenso stress emotivo.

 

Il perno centrale della trattazione è rappresentato dalla auto-consapevolezza, una dote che permette di conoscersi e giudicarsi in maniera oggettiva e di sfruttare le esperienze quotidiane come strumenti di allenamento per imparare come affrontarle e, quindi, progredire.

 

Lo scopo finale è quello di aiutare il lettore a realizzare una crescita costante che porti ogni giorno a conoscersi meglio, nei propri pregi e nei propri difetti, imparando a correggere questi ultimi, seguendo un concetto che può essere riassunto come “posso gestire al meglio solo quello che conosco”. Più mi conosco, meglio mi gestisco; meglio mi gestisco, meglio mi destreggio nelle difficoltà acquisendo la dote della flessibilità. 

 

La conseguenza finale di questo approccio è l’acquisizione di una maggiore self-confidence nei propri mezzi.

 

Alla fine di questo percorso scoprirete di essere in grado di gestire al meglio le emozioni, la pressione psicologica, di essere più lucidi nelle fasi decisionali e di aver sviluppato una maggiore capacità nella gestione delle relazioni interpersonali. Si tratta di caratteristiche che non servono solo all’atleta, ma anche a tutti noi che ogni giorno, in modalità diverse, affrontiamo la competizione della vita.

Autore

Dott. Riccardo Ceccarelli

Immagine copertina

Scarica il file in formato jpg