GLI E-SPORTS: STATO ATTUALE E PROSPETTIVE DI INQUADRAMENTO NORMATIVO di Angelo Maietta

Gli e-sports hanno trovato il loro riconoscimento a livello internazionale grazie ad un recente summit organizzato dal Comitato Olimpico Internazionale dove è stata presa in seria considerazione l’ipotesi di inserirli nel programma Olimpico.

Con il termine e-sport ci si riferisce principalmente all’utilizzo di videogiochi sportivi a livello organizzato e competitivo e si ricomprende sia la categoria degli “Sport (o giochi) elettronici”, con un minimo dispendio di energie fisiche, ma con un coinvolgimento generalmente medio-alto di quelle mentali, sia quella degli “Sport simulati”, tramite i quali un determinato sport viene simulato con strumenti che replicano l’attrezzo sportivo reale, con un dispendio di energie sia fisiche che mentali che dipendono dallo “sport” scelto.

La maggior criticità è legata all’assenza totale di forme di legislazione in grado di governare il settore e regolamentare i numerosi aspetti giuridici coinvolti, promuovendo al tempo stesso il gioco leale, prevenendo e contrastando i fenomeni patologici.

 

Scarica il file in formato PDF