Superfinal World League, domani il Setterosa contro la Cina

PALLANUOTO

setterosa WLLa Nazionale femminile di pallanuoto è giunta a Shanghai per disputare, da martedì 9 a domenica 14 giugno, la Superfinal di World League. Martedì alle 19.30 locali (le 13.30 italiane) l'Italia, guidata dal CT Fabio Conti, affronta la Cina di Azevedo. L'arrivo in Cina non è stato facile (volo cancellato e arrivo il giorno prima di giocare) e l'ambientamento graduale. Ora la squadra sta meglio, ha assorbito il fuso orario (6 ore avanti rispetto all'Italia) e ha riacquistato le energie fisiche e mentali. Adesso c'è da confermare quanto di buono è stato fatto l'anno scorso in World League, quando è stata raggiunta la finale, e provare a vincere. Quest'anno il percorso del Setterosa verso la Superfinal è stato quasi netto; una sola sconfitta con la Russia a Kirishi e girone preliminare vinto.

Il commissario tecnico Fabio Conti ha convocato 17 atlete per la trasferta cinese. Laura Teani, Elisa Queirolo, Sara Dario, Laura Barzon e Alessia Millo (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Federica Radicchi e Arianna Garibotti (Despar Messina), Aleksandra Cotti (Rapallo), Teresa Frassinetti (RN Bogliasco), Giulia Emmolo, Giulia Gorlero e Francesca Pomeri (Mediterranea Imperia), Chiara Tabani (Prato), Tania Di Mario e Valeria Maria Grazia Palmieri (Orizzonte Catania) e Roberta Bianconi (Olimpiakos) che si è unita alle compagne a Shanghai. Completano lo staff il team leader Giuseppe Marotta, l'assistente Marco Manzetti, il team manager Barbara Bufardeci, il medico Vincenzo Ciaccio, la fisioterapista Simona Tozzetti e il preparatore atletico Simone Cotini. L'arbitro italiano al seguito è Alessandro Severo che comincerà ad arbitrare mercoledì 10 giugno.

Questa la formnazione per domani: Giulia Gorlero, Chiara Tabani, Arianna Garibotti, Federica Radicchi, Elisa Queirolo, Rosaria Aiello, Tania Di Mario, Roberta Bianconi, Giulia Emmolo, Francesca Pomeri, Aleksandra Cotti, Teresa Frassinetti e Laura Teani. 

Dal 9 al 14 giugno Superfnal di World League a Shanghai

Girone A
Australia
Italia
Cina
Russia

Girone B
USA
Olanda
Canada
Brasile

Calendario

1° turno – 9 giugno
15.00 locali Olanda-Canada
16.20 locali USA-Brasile
17.40 locali Australia-Russia
19.00 Cerimonia di apertura
19.30 locali (13.30 italiane) Italia-Cina

2° turno – 10 giugno
15.00 locali Olanda-Brasile
16.20 locali (10.20 italiane) Italia-Russia
17.40 USA-Canada
19.00 locali Australia-Cina

3° turno – 11 giugno
15.00 locali Olanda-USA
16.20 locali (10.20 italiane) Italia-Australia
17.40 Canada-Brasile
19.00 Cina-Russia

Quarti di finale – 12 giugno
2A-3B
3A-2B
1A-4B
4A-1B

Semifinali il 13 e finali il 14 giugno