Domani al via gli Europei, poi Assoluti e Mondiali

SCHERMA

gruppo conferenza stampa expo milanoL'estate della scherma azzurra inizia questo venerdi 5 giugno con l'avvio dei Campionati Europei Assoluti in programma a Montreux, in Svizzera, sino a giovedì 11. Quindi il mondo della scherma italiana si ritroverà a Torino per i Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici che si svolgeranno al PalaRuffini da venerdì 12 a lunedì 15 giugno. Ma il "piatto forte" arriverà dal 13 al 19 luglio, quando a Mosca saranno di scena i Campionati del Mondo Assoluti. A concludere l'estate azzurra saranno poi i Mondiali di scherma paralimpica, che si svolgeranno dal 18 al 23 settembre ad Eger, in Ungheria.

 

Questi i principali appuntamenti presentati oggi dalla Federazione Italiana Scherma presso l’area Kinder+Sport dell’Expo di Milano. E’ stata intitolata l’Estate della scherma azzurra questa parte della stagione agonistica che si presenta quanto mai impegnativa per tutti gli atleti e atlete delle tre armi. La competizione continentale assume una valenza notevole non solo perché sono in palio i titoli europei ma anche alla luce del fatto che essa assegna un punteggio maggiorato (coefficiente 1,5 rispetto ad una prova semplice di Coppa del Mondo) e, quindi, rappresenta una tappa importante nel difficile percorso di qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio2016. Saranno ventisei gli atleti azzurri che saliranno sulle pedane del 2m2c, il Montreux Music & Convention Centre che accoglierà l'evento continentale.

 

Nel fioretto maschile, ad affrontare la prova individuale saranno Andrea Cassarà, Giorgio Avola, Daniele Garozzo ed Edoardo Luperi, con quest'ultimo che lascerà la divisa azzurra ad Andrea Baldini per la gara a squadre. Nelfioretto femminile,a rappresentare l'Italia saranno le tre protagoniste del podio europeo dello scorso anno, Elisa Di Francisca, Martina Batini e Valentina Vezzali, oltre ad Arianna Errigo. Nella spada maschile saranno impegnati il vicecampione europeo 2014, Paolo Pizzo, oltre ad Enrico Garozzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli, mentre sulle pedane di spada femminile saranno in gara la campionessa europea in carica, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Francesca Boscarelli che si alternerà con Francesca Quondamcarlo per la prova a squadre. Nella sciabola maschile i quattro azzurri che affronteranno la gara individuale e quella a squadre saranno Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Enrico Berrè e Luca Curatoli, mentre le quattro azzurre convocate per la prova di sciabola femminile saranno Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Ilaria Bianco e Loreta Gulotta.

 

La scherma è sbarcata all'Expo Milano con un carico di "50 medaglie" conquistate ai Mondiali ed agli Europei dagli atleti presenti nell'area Kinder +Sport: da Paolo Pizzo a Rossella Fiamingo, da Ilaria Bianco ad Enrico Garozzo, passando da Bianca Del Carretto, Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Mara Navarria, Francesca Boscarelli, senza tralasciare Marco Fichera e gli esordienti Andrea Santarelli e Loreta Gulotta. Assieme a loro anche gli azzurri di scherma paralimpica, Beatrice "Bebe" Vio ed Andrea Macrì."Per me è già una gioia stare seduta assieme a questi campioni che diventano compagni di Nazionale - ha detto Bebe Vio -.Non è un fatto scontato e sono grata a chi ha permesso questa integrazione. Ne parlo nel mio libro "Mi hanno regalato un sogno" e ne ho fatto spunto per l'iniziativa Giochi Senza Barriere che si svolgerà il 27 giugno a Milano".
 

Ad avere sulle spalle la responsabilità delle scelte degli azzurri sono i Commissari tecnici, rappresentati all'Expo dal CT della Nazionale di sciabola, Giovanni Sirovich: "Non è mai facile fare delle scelte- ha ammesso - sopratutto quando puoi contare su atleti dal grande valore tecnico e che rappresentano alcune perle del panorama internazionale. Però le scelte vanno operate e sono convinto che ciascuno di noi Commissari tecnici sia estremamente convinto della bontà di quanto operato. Ad emettere i verdetti, però, saranno solo le pedane!"