Domani i convocati per l’Europeo U.21 e Premio Ghirelli

CALCIO

SorteggioUnderInizia il conto alla rovescia per i la Fase Finale dei Campionati Europei Under 21 dove l’Italia, oltre al titolo continentale, si giocherà l’accesso ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

Lunedì 1° giugno alle ore 11.00, presso il Circolo del Foro Italico di Roma, alla presenza del Presidente federale Carlo Tavecchio, del Direttore Generale Michele Uva, il tecnico Luigi Di Biagio, annuncerà i convocati per il ritiro di preparazione in vista del torneo finale che si disputerà nella Repubblica Ceca dal 17 al 30 giugno.

 

Gli azzurrini, inseriti nel gruppo B, faranno il loro esordio il 18 giugno contro la Svezia (ore 18.00 ad Olomouc) , il 21 poi sfideranno il Portogallo (ore 20.45 ad Uherske Hradiste) e il 24 giugno chiuderanno il girone contro l’Inghilterra (ore 20.45 ad Olomouc). Le prime due classificate di ogni gruppo si qualificheranno automaticamente per la XXXI edizione dei Giochi Olimpici Estivi. Nel caso in cui l'Inghilterra dovesse entrare tra le prime 4 sarà necessario uno spareggio per individuare la quinta forza del torneo.

 

Le convocazioni saranno diramate al termine della cerimonia di consegna della quarta edizione del “Premio Nazionale Letteratura del Calcio” intitolato ad Antonio Ghirelli, un riconoscimento istituito dalla FIGC in collaborazione con la Fondazione Museo del Calcio per celebrare la cultura e i valori del calcio attraverso un concorso letterario che ha visto la partecipazione di numerosi autori.
Quest’anno la Commissione aggiudicatrice ha deciso di premiare: "La Preparazione fisica per ruoli" di Agostino Tibaudi e Matteo Basile per la categoria Tecnica e Studi Specializzati, "Il calcio dimenticato" di Fabrizio Turco e Vincenzo Savasta per la categoria Saggistica, "Il capanno sul porto" di Italo Cucci per la categoria Narrativa e "Stella d'Africa" di Antonio Felici per la categoria "Le favole del Calcio”. In questa edizione è stata inoltre istituita una menzione speciale dedicata a Marco Ansaldo, che è stata assegnata a “Mio figlio è un fenomeno” di Fabio Benaglia.