World League 2015 al via, domani Australia - Italia

PALLAVOLO

WL Adelaide1Domani la Nazionale Italiana Maschile di pallavolo scenderà in campo ad Adelaide contro l’Australia. Sarà l’esordio stagionale degli azzurri nella 26ª edizione della World League. La squadra del CT Mauro Berruto ha sostenuto oggi nella prima mattinata ora italiana, un secondo allenamento nell’Adelaide Arena, impianto da 8mila posti che domani ospiterà la gara inaugurale della Pool A.

 

“E’ normale che in questo inizio di stagione le squadre non possano essere al 100% della forma – ha dichiarato il CT Berruto - anche se sono sicuro che domani nessuno si risparmierà. La nostra è una squadra giovane, con sei debuttanti, ma che vuole fare bene in questa manifestazione; in Italia abbiamo lavorato, ci sentiamo pronti; c’è voglia di scendere in campo”. Il tecnico è intervenuto anche sugli assenti: “Alcuni di loro sono a riposo perché reduci da qualche infortunio e stanno recuperando; altri si stanno allenando a Roma. La stagione è stata lunga e faticosa; normale delle volte non avere l’intera rosa a disposizione. Zaytsev, Birarelli e Buti stanno lavorando e li stiamo gestendo, Piano invece proprio oggi sarà operato (microdiscectomia a causa di una lombosciatalgia, ndr). Ora però siamo qui con questo gruppo e pensiamo alle due partite che ci attendono”.

 

Con lui il capitano Dragan Travica: “Siamo emozionati per questo primo week end, è tanto tempo che non giochiamo una gara ufficiale. Ci siamo allenati bene, ma non so dirvi sinceramente a che livello siamo. Qui c’è una numerosa comunità italiana; è la prima volta che gioco qui in Australia, c’è una bell’atmosfera, è un Paese molto bello, apprezzo questa cultura. Per quanto riguarda la partita, li rispettiamo, li abbiamo affrontati due volte l’anno scorso, hanno buone individualità e sono dei grandi atleti; sarà importante scoprire il nostro livello”.

Cambia il regolamento di gara. Da quest’anno qualunque tocco di rete sarà considerato invasione. Il sistema di punteggio prevede che nel caso in cui un match terminerà 3-0 o 3-1, alla squadra vincitrice andranno 3 punti, alla perdente 0. In caso di 3-2, 2 punti alla vincente e 1 alla perdente. La classifica finale sarà stilata in base al numero di vittorie e in caso di parità (uguale numero di vittorie quindi) le squadre verranno classificate in base al numero di punti, quoziente set e, in caso di ulteriore parità di punteggio, quoziente punti.
Questi i 14 azzurri: gli alzatori Travica (n. 13) e Giannelli (6); gli opposti Sabbi (18) e Vettori (4); i centrali Alletti (24), Anzani (19), Bossi (22) e Mengozzi (1); i martelli Antonov (16), Botto (23), Lanza (10) e Randazzo (12); i liberi Colaci (20) e Giovi (17).

 

Queste le gare del primo fine settimana (29-31 maggio)
Pool A: 29/5: Australia-Italia (Adelaide. Adelaide Arena ore 12); Brasile-Serbia; 30/5: Australia-Italia (Adelaide. Adelaide Arena ore 8.30); 31/5: Brasile-Serbia
Pool B: 28/5: Polonia-Russia; 29/5: Polonia-Russia; 30/5: Usa-Iran; 31/5: Usa-Iran
Rai sport trasmetterà in diretta entrambe gli incontri con la nazionale australiana: 29/5 Adelaide: Australia-Italia ore 12 diretta Rai Sport 2; 30/5 Adelaide: Australia-Italia ore 8.30 diretta Rai Sport 1.