Frattini presiede il Collegio Arbitrale Licenze UEFA sul caso Genoa, udienza 28 maggio

ORGANI DI GIUSTIZIA

FORO10Il Presidente dell’Organo Arbitrale delle Licenze UEFA, operante presso il CONI, Franco Frattini dopo aver ricevuto il 22 maggio scorso il ricorso dalla società Genoa C.F.C. S.p.A. nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio - F.I.G.C., preso atto della nomina ad arbitro di parte ricorrente del prof. avv. Carlo Bottari e della nomina da parte della FIGC dell’arbitro avv. Guido Cecinelli; in considerazione di quanto disposto dall’art. 3 del Regolamento del Codice Arbitrale delle Licenze UEFA, ha designato se stesso quale Presidente del Collegio.

 

La società chiede l’annullamento e/o revoca della delibera della Commissione di II grado delle Licenze UEFA, adottata con decisione del 18 maggio 2015, con conseguente rilascio della Licenza UEFA in favore dell’istante per la stagione 2015/2016.

 

Considerato che il Regolamento (punto 5) stabilisce che entro 1 giorno dalla risposta della FIGC, il Presidente del Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI raccoglie l’accettazione della designazione dei due componenti dell’Organo indicati dalle parti e provvede alla designazione del Presidente dell’Organo, fissando l’udienza di discussione nei successivi 3 (tre) giorni anche in considerazione di quanto disposto dalle Key Club Licensing and Financial Fair Play Deadlines 2014/2015, emanate dall'UEFA (7 luglio 2014), che fissano nel 29 maggio il termine ultimo per la definizione delle squadre alle competizioni UEFA, ha fissato per il 28 maggio alle ore 18.00 l’udienza pubblica di discussione.

Il Presidente del Collegio, inoltre, qualora dati i tempi serrati del procedimento, dovessero insorgere eventuali difficoltà legate alla presenza degli arbitri in questa data, potrebbe accettarne la relativa sostituzione fino alle ore 20.00 del 26 maggio 2015.