World Tour: Ranghieri-Caminati primi al debutto

BEACH VOLLEY

Ranghieri Caminati2Per la prima volta in coppia nel World Tour e subito si sono dimostrati vincenti. Alex Ranghieri e Marco Caminati sono stati i vincitori dell’Open di Lucerna seconda tappa del prestigioso circuito 2015. Un successo davvero eccezionale, arrivato anche grazie al forfait per infortunio dei campioni del mondo olandesi Brouwer-Meeuwsen che non si sono presentati per la finalissima.

L’inaspettato finale però non toglie niente alla fantastica impresa di Ranghieri e Caminati, che all’esordio come coppia nel world tour, hanno stravolto ogni pronostico inanellando una spettacolare serie di vittorie.

La coppia azzurra, infatti, ha dovuto disputare le qualifiche superate di slancio dopo due prove senza sbavature. Entrati nel tabellone principale Ranghieri e Caminati non hanno avuto alcuna esitazione ed hanno realizzato un tris di vittorie. Negli ottavi poi, contro gli svizzeri Gabathuler-Gerson, non hanno avuto nessun problema. Il match tutto italiano dei quarti contri i gemelli Ingrosso è andato via senza intoppi. Più andavano avanti e maggiore è diventata la capacità di migliorarsi. In semifinale l’incontro è stato più combattuto. La coppia azzurra ha affrontato i padroni di casa Beeler-Strasser battendoli per 2-1 (22-20, 19-21, 15-11). Nel match chiave per l’accesso in finale la formazione italiana è sembrata avere subito il comando del gioco. Gli svizzeri hanno reagito però nel secondo parziale, imponendosi sul filo di lana. Il capolavoro degli azzurri è stato il tie-break. Sotto 6-1 Alex e Marco nel momento più difficile del torneo però hanno trovato la forza di reagire, capovolgendo l’esito di un incontro che sembrava già segnato.

Ranghieri-Caminati sono entrati così di diritto nella storia del beach volley italiano. Una settimana fa, furono decisivi nella conquista del primo posto della Continental Cup a Montpellier (9-10 maggio). Sommando le vittorie della scorsa settimana a quelle dell’Open di Lucerna, il bilancio stagionale dei due azzurri è 10 vittorie e 0 sconfitte.  

Per il beach volley italiano si tratta del terzo storico successo in una tappa del World Tour dopo i trionfi 2014 targati Paolo Nicolai e Daniele Lupo: Open di Fuzhou e Grand Slam di Shanghai.

Alex Ranghieri: “È stata una vera e propria odissea, considerando tutte le partite che abbiamo dovuto affrontare. Fin dalle qualifiche siamo partiti concentrati, perché avevamo le idee ben chiare su quali fossero i nostri obiettivi. La svolta penso sia arrivata nel tie-break della semifinale, perché anche in netto svantaggio ci siamo guardati negli occhi e siamo riusciti a reagire alla grande. In finale purtroppo non siamo potuti scendere in campo, ma penso siano cose che capitino nel nostro sport.”

Marco Caminati: “È una vittoria inaspettata, ma assolutamente meritata. Non mi riesco nemmeno a rendermi conto che siamo riusciti a conquistare una tappa del World Tour. Fin dal primo giorno mi sono trovato alla grande con Alex sia in campo che fuori e penso che la nostra intesa sia stata fondamentale per aggiudicarci il torneo.”