CdM: Di Francisca cala il tris, sul podio Alice Volpi

SCHERMA

Di Francisca Volpi Shangha1iTerzo successo consecutivo di Elisa Di Francisca nella Coppa del Mondo di fioretto. Dopo L'Avana e Tauber, la campionessa olimpica si è aggiudicata anche il primo posto sulle pedane di Shanghai, dove si è svolto il Grand Prix FIE.

Delle tre vittorie di fila dell’azzurra le ultime due sono particolarmente importanti in quanto si tratta di punti preziosi nel ranking di qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio2016.

A decretare il successo finale è stato il match contro la russa Inna Deriglazova, in un remake della finalissima della tappa di Cuba. Anche in questo caso a vincere è stata Elisa Di Francisca, col punteggio di 15-11.

Sulle pedane di Shanghai il gruppo del CT Andrea Cipressa applaude anche il terzo posto di Alice Volpi, fermatasi in semifinale col punteggio di 15-14 da Inna Deriglazova.

 

"Ancora una volta una grande prestazione corale - dice Cipressa -. Elisa Di Francisca ha ribadito di essere una straordinaria campionessa. Non si vincono tre gare di Coppa del Mondo consecutive se non si ha un grande talento e soprattutto tenacia e grinta. Ottima la prova anche di Alice Volpi - continua il Commissario tecnico -. Ha dimostrato di essere in costante crescita e di potersi oramai misurare alla pari con tutte le avversarie. In semifinale è arrivata ad un soffio dal successo e nell'assalto ammetto che non siamo stati del tutto d'accordo con alcune ricostruzioni arbitrali".

Nel suo percorso di gara, Elisa Di Francisca, dopo aver esordito con il successo contro la tedesca Franziska Schmitz per 15-6, ha messo in cascina le vittorie contro la polacca Walczyk per 15-6 e contro la statunitense Nicole Ross per 15-5. Ai quarti ha poi fermato l'altra azzurra Martina Batini per 15-11, mentre in semifinale ha avuto la meglio sul bronzo iridato 2015, la tunisina Ines Boubakri per 15-7.

Alice Volpi, dal canto suo, ha eliminato ai quarti Arianna Errigo per 15-11, dopo aver sconfitto in sequenza l'austriaca Olivia Wohlgemuth per 15-11, quindi la sudcoreana Hee Sook Jeon per 15-13 e la francese Ysaora Thibus per 15-14.

 

Si è invece arrestata nel turno delle 16 l'avanzata di Valentina Vezzali. La plurimedagliata azzurra, dopo aver sconfitto la venezuelana Van Erven Garcia per 15-9 e la cinese Bingbing Chen per 15-10, è stata superata col punteggio di 15-12 dalla francese Astrid Guyart, concludendo al nono posto in classifica finale.

 

Nel fioretto maschile, saranno dieci gli azzurri in gara nel tabellone dei 64 che scatterà nella notte italiana. Ad Andrea Cassarà, Daniele Garozzo e Giorgio Avola già ammessi di diritto al main draw si sono aggiunti dopo la fase a gironi Alessio Foconi ed Edoardo Luperi. Dopo gli assalti del tabellone di qualificazione, a conquistare il pass sono poi stati Andrea Baldini, Tobia Biondo, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli e Tommaso Lari. Sono stati invece eliminati nella fase di qualificazione sia Valerio Aspromonte che Luca Simoncelli.