Piazza di Siena: presentata la 83ª edizione

SPORT EQUESTRI

Moyersoen saltoTorna a Roma, dal 21 al 24 maggio, il Concorso ippico di Piazza di Siena. Nella splendida cornice dell’Arena di Villa Borghese si disputeranno 11 prove a cui prenderanno parte cavalli e cavalieri di 13 Paesi, per un montepremi di 545 mila euro.

La 83ª edizione è stata presentata oggi all'Auditorium dell'Ara Pacis alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Sindaco di Roma Ignazio Marino, dal Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Vittorio Orlandi.

 

Il Presidente Malagò ha parlato di un evento che “si svolge in un sito storico di particolare pregio e di inestimabile valore che dobbiamo preservare e valorizzare: un obiettivo che come italiani non possiamo non conseguire, quello di riuscire a coniugare la tradizione, la salvaguardia del nostro patrimonio artistico e ambientale con la fruizione dello stesso e con gli elevati standard tecnici richiesti a livello mondiale”.

 

Per il sindaco Marino il Concorso ippico “è un appuntamento ormai entrato nella storia e nella memoria della città.” “Ringrazio tutte le persone del Comune – ha poi proseguito il Presidente del CONI - che si sono dimostrate sensibili al tema dell'intitolazione di parte di piazza di Siena ai fratelli D'Inzeo e credo che, nonostante alcune regole previste da Roma Capitale che prevedono passino 10 anni dalla morte prima di poter intitolare una via a personaggi importanti, per loro qualche deroga si potrà fare e avranno il loro riconoscimento”

 

“Il nostro impegno di moralità, etica, professionalità, correttezza e meritocrazia deve essere, agli occhi dei giovani, qualcosa di concreto e nel quale possano identificarsi per contribuire alla crescita della nostra federazione e dunque del movimento intero" ha spiegato il presidente della Fise, Vittorio Orlandi.

 

Per le gare in programma sono stati convocati 20 cavalieri azzurri dal tecnico della nazionale italiana di salto ostacoli Hans Horn.

Giovanni Lucchetti (Bella Strade) e l’Assistente capo della Polizia di Stato David Sbardella (Triomphe Van Schuttershof) sono stati gli ultimi due nomi indicati da Horn dopo gli appuntamenti del fine settimana.

 

Ecco la lista completa degli azzurri convocati:

Convocati di diritto (medaglie Campionati Italiani assoluti):
Giulia Martinengo Marquet (Fixdesign Istafan Sissi);
Natale Chiaudani (Almero 12);
Emilio Bicocchi (Ares).


Convocati su indicazione del tecnico senior Hans Horn:
Antonio Alfonso (Redskin de Riverland);
Piergiorgio Bucci (Casallo Z);
Bruno Chimirri (Luca);
Simone Coata (Cannavaro 17);
Daniele Da Rios (For Passion);
Lorenzo De Luca (Erco Van’t Roosakker);
Massimiliano Ferrario (Loro Piana Acamar/Loro Piana Rigoletto della Florida);
Francesco Franco (Banca Popolare di Bari Cassandra);
Juan Carlos Garcia (Gitano V Berkenbroeck);
Emanuele Gaudiano (Admara 2/Casper 232);
Giovanni Lucchetti (Bella Strade);
Luca Maria Moneta (Neptune Brecourt/Connery);
Filippo Moyersoen (Loro Piana Canada);
Riccardo Pisani (Chico Z);
David Sbardella (Triomphe Van Schuttershof).


Convocati su indicazione del tecnico giovanile Gianluca Bormioli:
Giampiero Garofalo (Corbanus);
Roberto Previtali (Lucaine).