Al via i Mondiali a squadre in Cina con vista su Rio 2016

BADMINTON

TeamAzzurroLa Sudirman Cup, il Campionato del Mondo a Squadre di badminton, in programma in Cina dal 10 al 17 Maggio 2015, fa scattare la corsa verso la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016 per gli azzurri Jeanine Cicognini, Giovanni Greco e Rosario Maddaloni. La competizione è il primo appuntamento che i tre Azzurri delle “Fiamme Oro” hanno per conquistare i punti necessari nel lungo percorso verso Rio 2016 che è iniziato questa settimana e si concluderà il 5 Maggio 2016.

 

 

La squadra, giunta oggi in Cina, sarà composta anche dagli atleti del ProgettoGiovani 2024, Matteo Bellucci e Lisa Iversen e dalle Azzurre Karin Maran e Gloria Pirvanescu. A guidare il Team Azzurro il Direttore Tecnico Arturo Ruiz e il Preparatore Atletico Lorenzo Pugliese. “La Sudirman Cup ci offre la possibilità di lavorare su aspetti molto importanti - dichiara Ruiz - per primo quello di iniziare l’anno Olimpico con un punteggio importante per il ranking mondiale, poi ci permette di testare i nostri Junior in un contesto internazionale e infine di lavorare come squadra visto che le vittorie le otterremo solo con l’impegno di tutti”.

 

 

L'Italia, in base al proprio ranking mondiale, sarà in lotta dalla ventunesima alla ventottesima posizione. Gli Azzurri, inseriti nel gruppo 3B, debutteranno l’11 Maggio contro l’Australia, mentre il 13 Maggio affronteranno il Vietnam e concluderanno la prima fase della manifestazione affrontando la Svizzera il 14 Maggio. Nella seconda fase del torneo il Team Azzurro affronterà la squadra che avrà raggiunto la stessa posizione nel gruppo 3A per determinare la posizione finale. La Sudirman Cup sarà solo il primo evento di alto livello in cui i tre Azzurri Cicognini, Greco e Maddaloni prenderanno parte infatti saranno anche impegnati a Baku dal 22 al 28 Giugno per la prima edizione dei Giochi Europei e successivamente a Jakarta dal 10 al 16 Agosto per i Campionati del Mondo Individuali.

 

Programma delle Gare

11 Maggio ore 13.00 (CET): Italia - Australia

13 Maggio ore 07.00 (CET): Italia - Vietnam

14 Maggio ore 07.00 (CET): Italia - Svizzera