CdM per Rio 2016: Tripletta delle fiorettiste, ok le gare a squadre

SCHERMA

fioretto podio1E’partita con il piede giusto la scherma italiana impegnata nel fine settimana nelle prime gare di Coppa del Mondo valide per il ranking di qualificazione olimpica a Rio 2016.

Non sarà stata una novità, ma certo il podio di Tauber (Germania) con tre fiorettiste azzurre nei primi posti, è stato senza dubbio un segnale importante. Ha vinto Elisa Di Francisca con Arianna Errigo al secondo posto e Valentina Vezzali al terzo, in pratica un bis del podio olimpico di Londra 2012.

 

Gli azzurri hanno ottenuto importanti piazzamenti, nelle prove individuali, anche San Pietroburgo ed a Parigi, mentre hanno sfiorato i gradini "che contano" nelle tappe di Johannesburg e di Madrid.

Andrea Cassarà nel fioretto ha raggiunto il secondo posto in Russia mentre Daniele Garozzo ha conquistato il terzo posto.

Nella capitale francese, invece, il tricolore sul podio, nella spada maschile, è salito grazie a Paolo Pizzo che ha concluso terzo posto il prestigioso trofeo "Monal".

 

Bilancio positivo anche per le prove a squadre. Nel fioretto, il "dream team" femminile ha concluso al secondo posto, mentre i fiorettisti sono saliti sul terzo gradino del podio a San Pietroburgo. A Tauber Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Valentina Vezzali e Martina Batini si sono arrese in finale alla Russia, col punteggio di 45-34.A San Pietroburgo Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Daniele Garozzo ed Edoardo Luperi, ha superato la Francia per 45-43 conquistando il terzo posto.

 

Secondo posto anche per la squadra di sciabola maschile a Madrid con Luigi Samele, Enrico Berrè, Alberto Pellegrini e Luca Curatoli. Gli azzurri sono stati sconfitti in finale contro l’Ungheria del campione olimpico Aron Szilagyi (45-40). L'ItalSciabola femminile è giunta quinta sulle pedane di Pechino con Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta ed Ilaria Bianco.

Nella spada Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli hanno raggiunto il quinto posto in classifica a Parigi mentre le spadiste Bianca Del Carretto, Mara Navarria, Rossella Fiamingo e Francesca Quondamcarlo hanno sfiorato il podio a Johannesburg, concludendo al quarto posto.