Qualificazione Olimpica al via. Coppa del Mondo in 6 città

SCHERMA

Arianna errigo stoccata kazanNel fine settimana gli azzurri della scherma iniziano il percorso per la qualificazione a i Giochi Olimpici Rio 2016. Sarà un vero e proprio "super week-end" perché il via alle qualifiche viene dato in contemporanea per tutte e sei le specialità, con le prove di Coppa del Mondo.

Fino al prossimo 31 marzo 2016 ogni evento internazionale assegnerà un punteggio che determinerà il ranking mondiale, individuale ed a squadre, da cui dipenderà l'acquisizione del pass olimpico.

Sei le località interessate tra venerdì 1 e domenica 3 maggio. Pechino sarà sede della gare di la sciabola femminile, Johannesburg invece la spada femminile, poi San Pietroburgo ospiterà i fiorettisti, Tauber vedrà impegnate le fiorettiste, a Parigi scenderanno in pedana gli uomini della spada e a Madrid gli sciabolatori.

 

I fiorettisti azzurri, impegnati a San Pietroburgo, saranno: Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte, Andrea Baldini, Giorgio Avola, Tobia Biondo, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli e Saverio Schiavone. Venerdì inizia la fase a gironi, dalla quale sono esentanti Andrea Cassarà e Daniele Garozzo in quanto già ammessi al turno principale che prenderà il via sabato.

Domenica, invece, è in programma la gara a squadre, per la quale il Commissario tecnico, Andrea Cipressa, ha scelto di optare per una nuova formazione. A rappresentare l'Italia saranno infatti Andrea Cassarà ed Andrea Baldini che faranno squadra con Daniele Garozzo ed Edoardo Luperi.

Per le fiorettiste azzurre, impegnate a Tauber (Germania) la fase di qualificazione olimpica sarà una sfida nella sfida. L'assenza della gara a squadre dal programma olimpico, impone un limite di due atlete che potranno acquisire il pass per ciascuna Nazione e ciò sarà determinato dal ranking individuale. A salire in pedana venerdì saranno Marta Cammilletti, Chiara Cini, Valentina Cipriani, Carolina Erba, Beatrice Monaco, Claudia Pigliapoco, Serena Teo ed Alice Volpi. Sabato invece saranno di scena, nel turno principale, anche Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Martina Batini. Le quattro saranno anche protagoniste della prova a squadre in programma domenica mattina.

 

La Nazionale maschile di spada vola in Francia per il prestigioso trofeo Monal. L'Italia, nella fase a gironi che si disputa venerdì, per concludersi sabato con le fasi finali, sarà rappresentata da Enrico Garozzo e Paolo Pizzo, ammessi di diritto al tabellone principale, Andrea Baroglio, Roberto Bertinetti, Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Gabriele Cimini, Luca Ferraris, Marco Fichera, Andrea Santarelli, Matteo Tagliariol ed Andrea Vallosio.

La gara a squadre all'ombra della Tour Eiffel e che si svolgerà domenica, vedrà in pedana la squadra schierata dal CT Sandro Cuomo e composta da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli.

In Sudafrica, per la prima volta, si svolge una prova di Coppa del Mondo di spada femminile. A Johannesburg saranno di scena le azzurre Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Sara Carpegna, Bianca Del Carretto, Marta Ferrari, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giorgia Pometti, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio. Tra queste Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Bianca Del Carretto hanno già acquisito il pass per il turno delle 64 che scatterà sabato mattina. Le tre, inoltre, assieme a Francesca Quondamcarlo comporranno la squadra che affronterà la gara per Nazionali in programma nella giornata di domenica.

 

In Cina è in programma la gara riservata alle sciabolatrici. La squadra azzurra è in Oriente già da una settimana in quanto il Commissario tecnico, Giovanni Sirovich ha scelto di accogliere l'invito della Federazione schermistica di Hong Kong per un lungo allenamento collegiale che ha permesso alle azzurre di ambientarsi ed adeguarsi al fuso orario orientale. Ad affrontare la gara sulle pedane cinesi saranno Rossella Gregorio, già ammessa di diritto al tabellone principale, Ilaria Bianco, Sofia Ciaraglia, Camilla Fondi, Paola Guarneri, Loreta Gulotta, Alessandra Lucchino, Caterina Navarria, Martina Petraglia, Livia Stagni ed Irene Vecchi.

Certe di essere invece tra le protagoniste della prova a squadre in programma domenica, sono Rossella Gregorio, Ilaria Bianco ed Irene Vecchi, mentre la quarta scelta del Commissario tecnico sarà resa nota solo dopo la gara individuale.

 

Madrid sarà la sede della sciabola maschile. Così come per il fioretto femminile, anche la qualificazione olimpica della sciabola maschile dipenderà dal ranking individuale anziché da quello a squadre, con un limite massimo di due atleti per Nazione. Ad iniziare dunque la "sfida nella sfida" sin dalla tappa madrilena saranno Aldo Montano, Diego Occhiuzzi ed Enrico Berrè, teste di serie nel main draw, Luigi Samele, Luca Curatoli, Leonardo Affede, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Massimiliano Murolo, Riccardo Nuccio, Alberto Pellegrini e Giovanni Repetti.

Il CT Giovanni Sirovich ha poi modificato la formazione consueta. A rappresentare l'Italia nella gara a squadre saranno infatti Luigi Samele, Enrico Berrè, Luca Curatoli ed Alberto Pellegrini.