World League, domani Croazia-Italia a Spalato

PALLANUOTO

Settebello1La vigilia delle grandi sfide ha il sapore della finale olimpica. Ultimo turno del Gruppo C di World League per la Nazionale di pallanuoto che domani giocherà a Spalato, contro la Croazia, alle 18. Per il Settebello, vicecampione olimpico, un altro grande test internazionale di avvicinamento alla superfinal di Bergamo (23-28 giugno), che metterà in palio il primo pass per Rio 2016. Entrambe sono già qualificate: la Croazia guida il gruppo a punteggio pieno con 21 punti e gli azzurri, secondi a quattro lunghezze, in qualità di paese ospitante.

 

All'andata, al Palanuoto di Torino davanti a 1500 persone, si imposero i croati per 8-7 lo scorso 20 gennaio. "E' l'ultimo test di questa fase invernale - commenta il Ct azzurro Sandro Campagna - partita migliore non poteva capitare perché valuteremo la nostra forza contro una squadra che tradizionalmente ci ha sempre messo in difficoltà col proprio tipo di gioco. Come all'andata, dove avevamo alcune assenze importanti, dobbiamo sviluppare un gioco dinamico adatto al campo da 25 metri da affinare in vista della final eight di Bergamo dove ci giocheremo la prima chance di pass olimpico. Questa partita ci darà indicazioni proprio sul tipo di preparazione che dovremmo fare per giugno. La Croazia venne a Torino con l'obiettivo di qualificarsi per la finale; qui in casa giocheranno per il prestigio. Non so quale squadra schiereranno ma noi vogliamo la rivincita rispetto a tre mesi fa, perchè subimmo una sconfitta ingiusta per la mole di gioco fatta. Bisogna stare più attenti alle loro controfughe. E' la prima volta che nella mia carriera gioco in questa piscina; da giocatore ho sempre disputato grandi match a Zagabria, Fiume o Dubrovnik, ma mai qui".

 

Gli azzurri sono sbarcati domenica sera a Spalato ed hanno sostenuto subito una sessione di allenamento in serata. Oggi doppia seduta intervallata dalla palestra presso la piscina Poljud, grande centro natatorio che ospiterà più di mille tifosi, adiacente l'omonimo ed avveniristico stadio dell'Hajduk Spalato edificato per i Giochi del Mediterraneo del 1979. Intanto si sono qualificate per la superfinal Australia, Brasile, Usa e Cina, le prime quattro del torneo internazionale disputato a Corona del Mar, a Newport Beach in California la scorsa settimana. Le ultime due qualificate alla finale usciranno dai Gironi A (in lizza Ungheria e Grecia) e B (lotta tra Serbia e Russia) europei. Campagna ha convocato 14 giocatori: Lorenzo Bruni e Marco Del Lungo (AN Brescia), Alessandro Velotto (CC Napoli), Valentino Gallo (CN Posillipo), Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara), Cristiano Mirarchi (Roma Vis Nova), Francesco Di Fulvio, Matteo Aicardi, Alex Giorgetti, Stefano Tempesti, Pietro Figlioli, Niccolò Gitto, Massimo Giacoppo e Andrea Fondelli (Pro Recco).