CdM a Roma: Domani al via le donne. Prima gara alla Casa delle Armi

PENTATHLON

SalaDelleArmi 3La 3ª prova della Coppa del Mondo 2015 di pentathlon moderno prende il via domani al Foro Italico di Roma. Ad aprire l'evento, che si concluderà lunedì 13 aprile, saranno le donne, impegnate nella gara di qualificazione alla finale di venerdì prossimo.

 

Saranno 96 le pentatlete in gara che, divise in tre gruppi, si contenderanno l’accesso ai 36 posti finali (prime 8 di ogni gruppo e le migliori 12 assolute dal 9° posto in poi) con l’obiettivo di conquistare punti per la vera finale di Coppa in programma dal 14 giugno a Minsk dove sarà assegnata una carta olimpica alla vincitrice.

Dodici le azzurre che saranno impegnate domani: Alessandra Bertacchini, Lavinia Bonessio, Claudia Cesarini, Alessandra Frezza, Francesca Gandolfo, Camilla Lontano, Elena Micheli, Irene Prampolini, Alice Sotero, Gloria Tocchi, Aurora Tognetti e Francesca Tognetti.

 

La gara inizierà per il gruppo A alle 8.30 nella Sala delle Armi di viale delle Olimpiadi, per il gruppo B e C rispettivamente alle 9.30 e alle 11.00 con il nuoto alla piscina I Mosaici del Foro Italico. Dalle 15.00 in poi, invece, si svolgerà l'ultima prova delle qualificazioni, il combined, all’interno dello Stadio dei Marmi Pietro Mennea.

Per la prima volta in Italia farà il suo esordio la nuova formula del torneo di scherma, suddivisa nel ranking round e bonus round, inserita nel regolamento da quest'anno e che potrebbe essere applicata ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016.

Le tre finali del 10, 11 e 13 aprile, saranno trasmesse in live streaming sul canale ufficiale della UIPM (www.pentathlon.org) e una sintesi sarà trasmessa nei giorni successivi su RaiSport.