World League: Settebello domani a Siracusa contro la Turchia. Italia qualificata per le finali

PALLANUOTO

pallanuoto europei2La nazionale di pallanuoto incontra martedì 31 marzo la Turchia (ore 18.00) nella piscina “Paolo Caldarella” della Cittadella dello Sport di Siracusa. E’ il settimo impegno, per i vice campioni olimpici, nel girone C europeo della World League.
Il raggruppamento già ha espresso i propri verdetti con la Croazia campione olimpica prima e l'Italia seconda e peraltro già qualificata perché ospiterà la Superfinal a Bergamo dal 23 al 28 giugno che vale il pass olimpico a Rio de Janeiro 2016.
Sarà comunque partita vera. Così auspica il CT Campagna: “Gli azzurri devono abituarsi a dare il massimo in ogni occasione e stiamo preparando i giovani affinché non arrivino alla Nazionale assoluta per partecipare, ma per vincere. Per me sarà anche l'opportunità di valutare alcuni atleti impiegati di meno”.


Ad Istanbul, il 17 febbraio scorso, l'Italia si è imposta 16-3 (parziali 3-1, 4-0, 5-1, 4-1). “La squadra che affronterà la Turchia – ha proseguito il CT -avrà un'età media vicino ai 23 anni, ma sono certo che divertirà il pubblico”.
Contro la squadra di coach Mehmet Alp Olcaytu, arriverà la 251esima panchina azzurra per Alessandro Campagna, neo commendatore e nominato dal CONI tra le 100 leggende dello sport italiano di tutti i tempi. “Condivido l'orgoglio con i miei concittadini - continua Sandro, nato a Palermo il 26 giugno 1963 ma siracusano doc - Se non fosse stato per la Cittadella dello Sport probabilmente avrei vissuto diversamente, magari mi sarei perso per strada e avrei intrapreso scelte sbagliate. Lo sport mi ha formato ed insegnato il rispetto per la vita e per il prossimo. Ogni volta che torno a Siracusa in veste sportiva ricordo i miei inizi e la mia crescita e vorrei tanto che i ragazzi di oggi avessero le mie stesse possibilità. Ringrazio le società di CC Ortigia e CC 7Scogli che hanno reso possibile l'organizzazione della partita e i gestori della Cittadella dello Sport per l'impegno profuso atto ad effettuare ristrutturazioni necessarie ed impellenti; ma ritengo che sia necessario fare di più. So che c'è un project financing per rendere nuovamente la Cittadella dello Sport un fiore all'occhiello dello sport italiano, ottimizzando gli impianti esistenti e creando nuove strutture polivalenti con interventi anche esterni. Dobbiamo lavorare per ricreare il circolo virtuoso che rendeva la Cittadella un punto di aggregazione della città di Siracusa che, attraverso l'organizzazione di eventi internazionali, trarrebbe benefici economici in molteplici settor”.

A distanza di quasi cinque anni la squadra di Alessandro Campagna torna nella Cittadella dello Sport. L’ultima volta che il Settebello ha giocato alla “Paolo Caldarella” è stato nel 2010 in occasione del torneo “Città di Siracusa” - Otto Nazioni" vinto dagli azzurri. Nel settembre successivo l'Italia ha conquistato la medaglia d'argento ai campionati europei di Zagabria; fu la prima medaglia del secondo mandato di Sandro Campagna alla guida degli azzurri. Seguirono l'oro ai campionati mondiali di Shanghai 2011, l'argento alle Olimpiadi di Londra 2012 ed il bronzo ai campionati europei di Budapest nel 2014. Nel mezzo l'argento nel 2011 a Firenze e il bronzo nel 2012 in World League, unica manifestazione mai vinta dall'Italia che conta anche un argento nel 2003 ed un bronzo nel 2007 in 14 edizioni.



I CONVOCATI. Il cittì Alessandro Campagna ha convocato 14 giocatori: Lorenzo Bruni, Nicholas Presciutti e Marco Del Lungo (AN Brescia), Alessandro Velotto (CC Napoli), Luca Damonte (Carisa Savona), Valentino Gallo e Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo), Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara), Tommaso Busilacchi e Paolo Oliva (Como Nuoto), Cristiano Mirarchi (Roma Vis Nova), Francesco Di Fulvio e Andrea Fondelli (Pro Recco), Francesco Coppoli (RN Florentia). Completano lo staff il team manager e videoanalisi Francesco Scannicchio, l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alessandro Amato, la psicologa Bruna Rossi, il medico Gianfranco Colombo e il fisioterapista Paolo Imperatori.

Arbitreranno il russo Eduard Vasenin e lo slovacco Jozef Zucha; delegato FINA il serbo Aleksandar Sostar.