Oggi si celebra la Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e per la pace

CIO

Logo 2015Si celebra oggi la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace (IDSDP). La ricorrenza, fissata per il 6 aprile di ogni anno, è stata ideata dal CIO per sottolineare il potere dello sport nello sviluppo di un mondo migliore e per evidenziare l’importanza del movimento come catalizzatore per il cambiamento sociale in tutti gli angoli del mondo.

 

Dall’anno scorso, in seguito a una decisione assunta in sinergia con l'ONU, nel corso dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Giornata si celebra ogni anno il 6 aprile, stabilendo un legame storico con la data di inizio dei primi Giochi Olimpici del 1896. Il CIO, in qualità di Osservatore Permanente presso le Nazioni Unite, ha appoggiato questa iniziativa in quanto valorizza il ruolo delle organizzazioni sportive nel cambiamento sociale e nello sviluppo umano. Il Comitato Olimpico Internazionale, dopo il successo della prima edizione, con l'aiuto di alcuni atleti e delle organizzazioni sportive di tutto il mondo, intende dimostrare come il Movimento Olimpico utilizza lo sport per contribuire allo sviluppo fisico, educativo e sociale.

 

I campioni, attraverso le loro esperienze, hanno contribuito a rappresentare il nostro mondo come strumento che incoraggia le persone ad essere fisicamente attive, adottando stili di vita salutari. Lo sport ispira i giovani e li aiuta nello sviluppo. Costituisce una valida base per promuovere la parità di genere, costruisce ponti per favorire la pace e il rispetto, combattendo la discriminazione. Unisce le persone a prescindere dalle loro differenze. Unitevi al movimento #sport4betterworld!