Grazie a Fondazione Roma risonanza magnetica all'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport

CONI

istitutomezzelanigmt038A

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Presidente della Fondazione Roma, Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, hanno firmato questa mattina la convenzione per la donazione di un apparecchio per la risonanza magnetica all’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport. Alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa hanno partecipato anche il Segretario Generale del CONI, Roberto Fabbricini, il Vice Segretario Generale, Carlo Mornati, l'Amministratore Delegato della Coni Servizi, Alberto Miglietta, il Direttore Sanitario dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, Antonio Spataro, il Direttore Generale della Fondazione Roma, Franco Parasassi e la Responsabile dell’attività istituzionale della Fondazione, Serena Ghisalberti.

 

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha commentato con orgoglio la firma della convenzione. “E’ un momento storico. Questa partnership ha un valore inestimabile , è in linea con quello che cerchiamo di fare con tutti i nostri interlocutori. La Fondazione è stata brava, vuole investire nel sociale e ha sposato anche lo sport per perseguire questo obiettivo. La donazione rende l’Istituto di Medicina indipendente: vogliamo che sia un’eccellenza aperta a tutti, anche attraverso apposite convenzioni e accordi. Siamo onorati di questa intesa”.

 

Il Presidente della Fondazione Roma, Emmanuele Francesco Maria Emanuele, ha sottolineato i concetti espressi da Malagò. “Sono felice di questo sodalizio, sicuramente vincente. Nessuno ha ottenuto - negli ultimi anni – risultati come la nostra Fondazione. L’obiettivo è incrementare il patrimonio e ausiliare le attività nei campi della salute, della cultura e del sociale, anche se facciamo fatica a intervenire con le donazioni. Sembra un paradosso ma viviamo di queste situazioni. Con il CONI invece è stato tutto semplice, perché è guidato da un imprenditore che conosce bene queste dinamiche. Ringrazio Malagò e il prof. Spataro per la professionalità e per la dedizione. siamo orgogliosi di consentire all’Istituto di Medicina dello Sport l’acquisto di un apparecchio essenziale nell’ambito della diagnostica per immagini. Il valore aggiunto dell’iniziativa è rappresentato dal fatto che questo macchinario potrà essere utilizzato non solo dagli atleti delle vari nazionali, ma da tutta la popolazione, che potrà in questo modo fruire di prestazioni di diagnostica per immagini a prezzi sociali. Questo aspetto evidenzia, ancora una volta, l’impegno in ambito sociale della Fondazione Roma, volto ad affrontare, in maniera concreta, duratura e sostenibile, le problematiche e le emergenze del proprio territorio di riferimento». L’intervento della Fondazione a favore dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, attraverso la donazione, è di 700 mila euro. Coni Servizi ha già ottenuto le relative autorizzazioni per accogliere l’apparecchio all'Istituto.