fossa acapulco1La prima prova di Coppa del Mondo della stagione 2015 prenderà il via lunedì 2 marzo ad Acapulco (Messico) e si concluderà il 9 marzo. Le pedane del Club “Caza, Tiro y Pesca de Acapulco, A.C.” sono già in attività per le prove preliminari in vista delle gare a cui prenderanno parte 292 tiratori in rappresentanza di 52 nazioni.

I primi azzurri ad essere arrivati nella località messicana sono stati gli specialisti della Fossa Olimpica guidati dal Direttore Tecnico Albano Pera, che disputeranno le prime gare il 2 marzo.

 

In palio oltre al podio della singola gara ci sono le Carte Olimpiche per i Giochi di Rio 2016. Per il comparto maschile della fossa olimpica, escluso il quattro volte Campione del Mondo e tre volte medagliato olimpico, Giovanni Pellielo, che ha già conquistato un biglietto per il Brasile in occasione dei Mondiali 2014 a Granada, i colori italiani saranno difesi da Massimo Fabbrizi di Monteprandone (AP), medaglia d’argento a Londra 2012, bicampione del Mondo e vincitore della Finale di Coppa del Mondo 2014, Valerio Grazini di Viterbo, oro nella Coppa del Mondo 2013 proprio ad Acapulco e argento alla Finale di Coppa del Mondo dello stesso anno ad Abu Dhabi (UAE), e Daniele Resca di Pieve di Cento (BO), bronzo nella Coppa del Mondo di Pechino (CHN) 2014.

 

Al femminile verremo rappresentati dalla Campionessa Olimpica di Londra 2012 e bicampionessa europea e mondiale Jessica Rossi di Crevalcore, da Deborah Gelisio di Mel (BL), Campionessa Europea in carica e Campionessa del Mondo nel 2005 a Lonato del Garda (ITA), da Silvana Stanco di Winterthur (SUI), oro nella Coppa del Mondo di Nicosia (CYP) nel 2013.

A loro disposizione ci saranno due Carte Olimpiche maschili e due femminili. Tolta quella già conquistata da Pellielo, all’Italia del Trap quindi ne mancano tre, una per gli uomini ed due per le donne. Nel double trap, assente Antonino Barillà vicecampione del mondo a Granada 2014 che in quella occasione ha conquistato il posto nazione olimpico, c’è ancora un posto da conquistare. Quattro carte olimpiche, invece, sono ancora a disposizione nello Skeet (2 uomini e 2 donne).

 

La Squadra Azzurra di Fossa Olimpica

Senior: Massimo Fabbrizi, Valerio Grazini; Daniele Resca. Ladies: Deborah Gelisio, Jessica Rossi; Silvana Stanco. Commissario Tecnico: Albano Pera

 

La Squadra Azzurra di Double Trap

Senior: Emanuele Bernasconi, Alessandro Chianese; Daniele Di Spigno. Commissario Tecnico: Mirco Cenci

 

La Squadra Azzurra di Skeet

Senior: Riccardo Filippelli, Luigi Lodde; Valerio Luchini. Ladies: Diana Bacosi; Chiara Cainero; Katiuscia Spada. Commissario Tecnico: Andrea Benelli

 

Programma Gare

Lunedì 2 marzo Gara Trap Men (50 piattelli); Gara Trap Women (75 piattelli); Semifinale Trap Women

Martedì 3 marzo Gara Trap Men (75 piattelli); Semifinale Trap Men

Giovedì 5 marzo Gara Double Trap (150 piattelli; Semifinale Double Trap

Domenica 8 marzo Gara Skeet Men (50 piattelli); Gara Skeet Women (75 piattelli); Semifinale Skeet Women

Lunedì 9 marzo Gara Skeet Men (75 piattelli); Semifinale Skeet Men