Viviani-Bertazzo d'argento nel Madison ai Mondiali su pista

CICLISMO

VivianiBertazzoIl ciclismo azzurro ha messo in bacheca due medaglie ai Mondiali su pista in Francia. Dopo il bronzo nell'Omnium di sabato, Elia Viviani ha conquistato in coppia con Liam Bertazzo un fantastico argento nel Madison ad un solo punto dalla Francia, medaglia d'oro con la coppia Coquard e Kneisky. Senza nulla togliere ai francesi, che hanno ripagato il pubblico con un'altro titolo iridato, tutto il finale della gara si è tinto d'azzurro. Sono stati Viviani e Bertazzo a guidare la caccia che ha annullato il giro di vantaggio della Gran Bretagna. Poi sono risaliti nel punteggio dal quarto al secondo posto sfiorando l'oro.

 

Il mondiale 2015 si è chiuso in gloria per i padroni di casa. La finale della velocità uomini ha portato altre due medaglie alla Francia: l’oro di Gregory Bauge, che batte il russo Denis Dmitriev nella finalissima, e il bronzo di Quentin Lafargue.

 

L’omnium e il keirin donne hanno fatto sorridere ancora l’Australia. Nella prova multipla Annette Edmondson al termine delle sei prove ha messo insieme 192 punti e lasciato la britannica Laura Trott (Gbr) a sedici lunghezze. Una di più per l’olandese Kirsten Wild, che dopo una grande partenza si è accontentata del bronzo. Più che pregevole il 13° posto di Simona Frapporti. Dopo tre prove l’azzurra era sedicesima e termina il difficile confronto in crescendo.

Nel keirin Anna Meares ha imposto la sua classa e la sua esperienza all’olandese  Shanne Braspennincx e alla cubana Lisandra Guerra Rodriguez.