Gli Europei di judo nel programma di Baku 2015

GIOCHI EUROPEI

Baku1Novità in vista di Baku 2015: gli Europei di Judo entrano infatti nel programma della prima edizione dei Giochi Europei. E' stato raggiunto l'accordo tra i COE, l'Unione Europe della disciplina e il Comitato Organizzatore di Baku per inserire l'evento all'interno della manifestazione che si disputerà in Azerbaijan dal 12 al 28 giugno. Originariamente la rassegna continentale di judo si sarebbe dovuta disputare a Glasgow, dal 9 al 12 aprile. Le gare si terranno invece a Bau dal 25 al 28 giugno, nell'Heydar Aliyev Arena.

 

Soddisfatti i vertici delle istituzioni coinvolte. Il Presidente dei COE, Patrick Hickey, ha detto:

"Questa è una notizia meravigliosa mentre ci avviciniamo al giro finale della nostra preparazione per i Giochi. I COE hanno sempre pensato che i Campionati Europei potessero far parte dei Giochi europei e questo accordo indica che il nostro obiettivo si sta avverando, anche prima di quanto avevamo previsto. Sono sicuro che gli altri sport ne seguiranno l'esempio a future edizioni dei Giochi europei e che l'evento diventi una delle principali vie di qualificazione per i Giochi Olimpici. Per ora, io vedo l'ora di accogliere i migliori judoka d'Europa a Baku nel mese di giugno, così come i fan di judo di tutto il mondo. Un grande evento inizia sport e si conclude con grandi sport, e integrando i Campionati Europei qui significa che ci saranno ancora più di qualità top-class in mostra ".

 

Sergey Soloveychik, Presidente della EJU, ha sottolineato il concetto: "Dopo la cancellazione dell'evento di Glasgow, la nostra priorità era di trovare un nuovo sito più rapidamente possibile. Lo abbiamo fatto e sono molto soddisfatto della nostra scelta. Baku 2015 ha una sede di judo di classe mondiale con strutture di supporto che aiuteranno i judoka d'elite in Europa a raggiungere le massime prestazioni nel mese di giugno.  Sono certo che abbiamo fatto la scelta migliore per gli atleti e che le condizioni saranno più favorevoli per il nostro evento. Tutti gli appassionati di judo che hanno già acquistato i loro biglietti per Glasgow avranno l'opportunità di ottenere i biglietti gratuiti per l'evento di judo a Baku".  Soloveychik ha anche espresso il suo ringraziamento al Presidente EOC Patrick Hickey e al Presidente IJF Marius Vizer per il loro sostegno, dicendo.

 

Azad Rahimov, Ministro della Gioventù e dello Sport e Chief Executive Officer di Baku 2015 dell'Azerbaijan, ha infine esclamato: "Siamo stati lieti di integrare i Campionati Europei di Judo nei Giochi Europei. Questa decisione rafforza ulteriormente i Giochi Europei con 12 sport olimpici che offrono opportunità di qualificazione dirette o indirette per i Giochi Olimpici del 2016 a Rio de Janeiro".