Positiva l'ultima visita dei COE a Baku. Hickey: "Sarà evento indimenticabile"

VERSO I GIOCHI EUROPEI

Bake Coe1La Commissione di Coordinamento dei COE ha terminato l’ultimo sopralluogo a Baku, sede della prima edizione dei Giochi Europei in programma a giugno. I membri della Commissione hanno ricevuto un dossier completo e hanno inoltre effettuato un lungo tour nella città, visitando – tra l’altro – la venue che ospiterà le gare di tiro - Baku Shooting Centre, il Mountain Bike Velopark, l’Heydar Aliyev Arena, e un drive-by del Parco Giochi Europei. I membri della Commissione hanno inoltre partecipato alla cerimonia di consegna delle uniforme per i volontari e del Centro di Accreditamento.


Mr Azad Rahimov, Ministro della Gioventù e dello Sport dell'Azerbaigian e CEO di Baku 2015, ha sottolineato: "Mancano poco più di 4 mesi alla cerimonia di apertura. Rimane molto da fare, ma non risparmieremo alcuno sforzo per garantire che i primi Giochi Europei siano una celebrazione capace di ispirare sport e amicizia per l'intero continente”. I Membri della Commissione del COE hanno applaudito i tangibili progressi registrati da quando Baku ha ottenuto l’assegnazione dei Giochi a dicembre 2012.

 

Patrick Hickey, Presidente dei Comitati Olimpici Europei, ha dichiarato: "Questa visita a Baku ha confermato che la città è pronta ad ospitare un evento indimenticabile. Aver ottenuto così tanto in due anni è un testamento alla dedizione dell’Azerbaigian in vista dei Giochi, gli atleti europei e gli appassionati di sport saranno deliziati con l'alto livello di locali e strutture che li attendono. Baku 2015 sarà il perfetto trampolino di lancio per il format dei Giochi europei”.

 

Spyros Capralos, presidente della Commissione di Coordinamento COE, ha aggiunto: "Baku 2015 è sulla buona strada per fornire un eccellente prima edizione dei Giochi. Il Comitato Organizzatore sta entrando nella fase finale della preparazione: hanno consegnato a tutti i loro obiettivi di costruzione finora e sono molto fiducioso che tutto sarà pronto in tempo utile. Inoltre questi Giochi saranno innovativi, non vedo l'ora di tornare a giugno per la cerimonia di apertura”.Simon Clegg, Chief Operating Officer di Baku 2015, ha dichiarato: "A 126 giorni di tempo dall’evento stiamo entrando nel rettilineo finale e la visita della Commissione è stata un'ottima occasione per aggiornare i membri sui nostri progressi e di vedere ciò che abbiamo realizzato finora. I Giochi saranno una occasione storica per l'Azerbaigian e l'Europa, e abbiamo intenzione di continuare a lavorare duramente per offrire il nostro impegno per organizzare un evento di livello mondiale”.