Firmata convenzione con Unical per impiantistica sportiva

CONI SERVIZI

Miglietta Accordo UniversitaL’Amministratore Delegato di Coni Servizi, Alberto Miglietta, e il Magnifico Rettore dell’Università Unical, Gino Mirocle Crisci, hanno firmato una convenzione per attivare una collaborazione sul progetto pilota per la mappatura degli impianti sportivi esistenti, avviato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di realizzare una classificazione nazionale, propedeutica alla creazione di una rete degli impianti, sfruttandone al meglio le sinergie possibili, programmandone in modo armonico lo sviluppo.

 

Le Regioni italiane che fanno parte del programma pilota sono la Calabria, la Toscana, il Friuli Venezia Giulia e il Molise.

Si tratta di impegno non semplice, ma di fondamentale importanza. La più recente mappatura degli impianti sportivi, il loro utilizzo e la loro classificazione, infatti, risalgono a oltre venti anni fa. E, dal momento che la competenza su di essi è regionale, i dati ufficiali non sono purtroppo confrontabili. Il progetto avviato punta, dunque, a colmare un pesante vuoto informativo, ma è anche propedeutico alla creazione di una rete “strutturale” in grado di favorire sinergie e collaborazioni su scala nazionale, oltreché uno sviluppo armonico degli impianti esistenti.

 

Per far ciò il CONI ha deciso di avvalersi della collaborazione di giovani laureati e in tal senso sta siglando convenzioni specifiche con le università. Per quanto riguarda la Calabria, saranno tre giovani e brillanti ingegneri gestionali laureati all’Unical a comporre la squadra della provincia di Cosenza che lavorerà a stretto contatto con i colleghi delle altre provincie calabresi e delle altre Regioni che già fanno parte della sperimentazione. Per questi tre laureati sarà previsto uno stage di sei mesi e una borsa di studio, quale prima importante opportunità di approccio verso il mondo del lavoro.