Grand Prix di spada, Garozzo 3° a Doha

SCHERMA

650x400-Enrico Garozzo pugnoLa scherma regala ancora l'immagine di un'Italia protagonista. Nella prova di spada maschile, al Grand Prix FIE 2014 in corso a Doha, Enrico Garozzo, ha conquistato il terzo posto al termine della prova individuale vinta dal francese Daniel Jerent. L'azzurro è stato autore di un'ottima prova, conclusasi solo in semifinale contro il sorprendente svizzero Peer Borsky col punteggio di 15-9. Enrico Garozzo, bronzo iridato ai Mondiali di Kazan2014, dopo aver vinto il primo assalto di giornata contro il ceco Jiri Beran per 15-6, ha superato col punteggio di 15-6 il russo Sergey Khodos. Ad attendere Enrico Garozzo nel tabellone dei 16 vi è stato l'ungherese Gabor Boczko, con l'azzurro che ha avuto la meglio col punteggio di 15-7. Il turno dei quarti ha poi visto l'atleta italiano superare per 15-9 il finlandese Niko Vuorinen, approdando così in semifinale e conquistando la certezza di arrivare tra i primi 3.

 

Nel turno dei 16 si è invece fermato l'altro azzurro Andrea Santarelli. Il giovane spadista delle Fiamme Oro è stato sconfitto dal giapponese Satoru Uyama per 15-12. Il 21enne umbro, dopo aver staccato il pass di qualificazione nella giornata di ieri, aveva esordito vincendo, contro ogni pronostico, contro il Campione del Mondo ed attuale numero 1 del ranking mondiale, il francese Ulrich Robeiri col punteggio di 15-10. Quindi, a seguire, aveva sconfitto il russo Igor Tourchine per 15-14, "vendicando" in questo modo l'altro azzurro Lorenzo Bruttini, superato nel primo turno di giornata dal russo col punteggio di 15-12. Si è invece concluso il percorso di gara di Paolo Pizzo, il quale dopo aver vinto il primo match contro il tedesco Richard Schmidt per 15-12, è uscito sconfitto dall'assalto del turno dei 32 contro il portacolori della Repubblica Ceca, Pavel Pitra, per 15-13.

 

Il ceco, in precedenza, aveva sconfitto l'altro azzurro Marco Fichera col punteggio di 15-9. Stop nel turno dei 64, oltre che per Lorenzo Bruttini e per Marco Fichera, anche per Gabriele Bino, fermato col punteggio di 15-12 dal francese Gauthier Grumier. Si erano fermati ieri, nella fase di qualificazione, Matteo Tagliariol, Massimiliano Bertolazzi, Simone Esposito ed Andrea Vallosio. L'olimpionico di Pechino 2008 è stato superato per 15-14 dal francese Virgile Marchal, Massimiliano Bertolazzi e Simone Esposito sono stati invece sconfitti nei derby azzurri contro rispettivamente Gabriele Bino ed Andrea Santarelli, mentre Andrea Vallosio è stato sconfitto dal danese Jorgensen col punteggio di 15-14.  Si era conclusa invece dopo la fase a gironi l'esperienza in terra qatariota di Luca Ferraris e di Edoardo Munzone.