Domani Malagò e il Ministro Beatrice Lorenzin premiati con le medaglie “August e Marie Krogh 2014"

CONI

Loghi KroghSaranno consegnate domani, nel corso di una cerimonia presso la residenza dell’Ambasciatore di Danimarca in Italia, Birger Riis-Jørgensen, le Medaglie “August e Marie Krogh” 2014. Il prestigioso riconoscimento, attribuito annualmente da una giuria istituita dall’Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) Foundation, è conferito a personalità del mondo scientifico, economico e sociale italiano, che “abbiano contribuito con progetti e attività sociali, culturali o di innovazione e ricerca, allo sviluppo della salute in generale e nel diabete in particolare”. Le Medaglie “August e Marie Krogh” 2014 sono state assegnate al Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin, e al Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, “per l'impegno personale e Istituzionale nella promozione di corretti stili di vita, fondamentali nella prevenzione delle malattie croniche, e, in particolare per il Ministro Lorenzin, per l’azione di sensibilizzazione nei confronti dei colleghi europei durante il semestre di presidenza italiana del Consiglio Europeo”, ha spiegato il presidente della giuria, prof. Renato Lauro, Presidente Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation.

 

Beatrice Lorenzin è Ministro della Salute dal 28 Aprile del 2013, prima nel Governo presieduto da Enrico Letta, successivamente in quello del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Eletta Deputato nel 2008 e 2013, è il quinto Ministro della salute donna dopo Tina Anselmi, Mariapia Garavaglia, Rosy Bindi, Livia Turco. Giovanni Malagò è un imprenditore, dirigente sportivo, con un importante passato agonistico, in cui si è distinto nel calcio a 5, vincendo 3 scudetti e 4 Coppe Italia. E’ Presidente del CONI dal 19 febbraio 2013.

 

Il premio “August e Marie Krogh” è promosso da Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation, modello di moderno think-tank e primo osservatorio sul diabete a livello mondiale che veda il coinvolgimento di Università, Istituzioni governative e parlamentari, Società scientifiche e Industria, per affrontare questa malattia attraverso un confronto continuo sulle tematiche cliniche, sociali, economiche e politico-sanitarie. Realizzato con il contributo non condizionato di Novo Nordisk, è intitolato ai coniugi Krogh: August, Premio Nobel 1920 per la fisiologia e la medicina, per amore di Marie, compagna di vita e lavoro, malata di diabete, affrontò un lungo viaggio negli Stati Uniti nella speranza di trovare soluzioni per la grave malattia della moglie. Al ritorno da questo viaggio, Krogh fu in grado con la propria conoscenza scientifica di mettere a punto il processo di fabbricazione industriale dell’insulina, che da allora permette alla persone con diabete una vita migliore.

 

La giuria del premio 2014, presieduta dal Prof. Renato Lauro, è composta da Prof. Rocco Bellantone, Preside Facoltà di Medicina Università Cattolica, Prof. Giuseppe De Rita, Presidente Fondazione CENSIS, Prof. Enrico Garaci, Past President Consiglio Superiore di Sanità, Prof. Eugenio Gaudio, Preside Facoltà di Medicina Università Roma La Sapienza, Sig.ra Karin Riis Jørgensen, Presidente European Privacy Association e già Membro del Parlamento Europeo, Prof. Roberto La Galla, Rettore Università di Palermo, Prof. Andrea Lenzi, Presidente Consiglio Universitario Nazionale, Prof. Giuseppe Novelli, Rettore Università di Roma Tor Vergata, Prof. Andrea Onetti Meda, Rettore Campus Biomedico, Prof. Stefano Paleari, Presidente CRUI, Rettore Università di Bergamo, Prof. Giuseppe Paolisso, Rettore Seconda Università di Napoli, Prof. Sergio Pecorelli, Presidente AIFA e Rettore Università di Brescia, Dott. Costas Piliounis, Vice President Novo Nordisk Europe, Prof. Aldo Quattrone, Rettore Università della Magna Grecia, Prof. Walter Ricciardi, Presidente European Public Health Association e Commissario straordinario Istituto Superiore di Sanità, Prof. Orazio Schillaci, Preside Facoltà di Medicina Università di Roma Tor Vergata; segretario del Premio è la Prof.ssa Simona Frontoni, Segretario scientifico Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation.