Play off Mondiale donne: Italia-Ucraina 2-1. Il Ct Cabrini "non sono molto soddisfatto"

CALCIO

calcio1 donneLa Nazionale femminile di Calcio ha superato di misura l’Ucraina (2-1) a Rieti nell’incontro di andata della semifinale dei play-off validi per l’accesso ai Campionati Mondiali Canada 2015.

Azzurre in vantaggio al primo minuto con un’azione offensiva iniziata con il calcio d’inizio e conclusa in rete da Valentina Cernoia su cross di D’Adda da fondo campo. Al 34’ è l’ucraina Apanaschenko a pareggiare le sorti dell’incontro con una deviazione di testa su calcio di punizione. Le ragazze del Ct Antonio Cabrini non mollano e al 45’ del primo tempo è Melania Gabbiadini a centrare il nuovo vantaggio (2-1).

Nella ripresa Di Criscio sfiora il gol con un bel colpo di testa su un calcio d’angolo al 20’ poi Cabrini tenta il tutto per tutto: esce Girelli entra Giuliano, giocatrice under 17, Rosucci è sostituita da Tuttino. L’Italia preme perché vuole incrementare il vantaggio. Nascono così due occasioni per Melania Gabbiadini con un tiro al volo dal centro dell’area di poco fuori e una incursione in area fermata dal portiere ucraino.

L’incontro di ritorno che si disputerà mercoledì 29 ottobre alle ore 17.00 presso lo stadio Arena di Lviv.

La vincente della doppia sfida poi affronterà la squadra vincitrice tra Olanda e Scozia nella finale dei play-off in programma a fine novembre.

“Non sono molto soddisfatto – ha detto il Ct Cabrini al termine della gara - perché abbiamo faticato più del previsto, sbagliato troppi passaggi, anche se il merito va anche all'Ucraina che ha dimostrato di essere una squadra molto preparata. Sul piano del gioco dobbiamo pressare di più e tenere la gara con più continuità. Troppi errori dettati anche dalla condizione che non è al cento per cento, e che dobbiamo cercare di trovare per mercoledì prossimo. Ora abbiamo sull'Ucraina un margine di vantaggio e dobbiamo sfruttarlo nel migliore dei modi" .

 

Prima dell’inizio della partita sono state premiate, dal Direttore generale FIGC Michele Uva, Patrizia Panico che, nella gara con la Repubblica Ceca ha raggiunto quota 200 presenze con la maglia azzurra, Melania Gabbiadini che ha superato quota 100.