aru

Il Commissario Tecnico Davide Cassani, al termine della Tre Valli Varesine, ultima gara di selezione premondiale, ha comunicato i nomi degli 11 azzurri (nove titolari e due riserve ancora da definire) che parteciperanno alla gara in linea dei Campionati Mondiali su strada il prossimo 28 settembre a Poinferrada (Spagna).

“Oggi ho seguito la Tre Valli in moto: è partita la corsa ed io avevo ancora dei dubbi da sciogliere. E’ stato difficile fare delle scelte e le ho realizzate ricordando gli insegnamenti del grande Alfredo Martini. Ringrazio tutti gli azzurri che hanno fatto parte della rosa dei sedici pre-selezionati per il grande impegno che hanno messo in queste corse di osservazione” – ha detto il CT Cassani che ha poi proseguito - “Abbiamo una squadra la cui ossatura è composta da atleti che possono rendere difficile il mondiale, soprattutto sul finale di gara. Pozzato ha uno spunto veloce ma in salita deve difendersi ed è un attendista. Ho preferito, per tipologia di percorso iridato e perché dobbiamo fare una corsa aggressiva soprattutto sul finale, un corridore diverso. Oggi mi hanno dato conferme, in quest’ottica, Zardini e Colbrelli. Alessandro Vanotti, per il tipo di strategia in gara e di corsa, non credo, anche in base alle sue caratteristiche che avrebbe potuto dare un contributo. Vincenzo Nibali con queste gare di osservazione è come se stesse realizzando una piccola corsa a tappe ed è normale, visto che è stato a digiuno dalle competizioni per oltre un mese, avere giornate in cui non si ha le giuste sensazioni. Con lui attendiamo e valuteremo, in base alla sua condizione, il suo ruolo. Lui è un vincente ed è in grado anche di essere al servizio della squadra se necessario”.

Il Presidente Di Rocco ha commentato così le scelte del CT Cassani: “D’accordo con le scelte del CT anche se è sempre difficile realizzarle. Tutte le Nazionali al via a Ponferrada saranno coese e competitive e sono sicuro che ogni atleta convocato onorerà la Maglia Azzurra”.

 

NAZIONALE ELITE Prova in linea domenica 28.09 - Distanza 254.8 km- 14 giri di circuito (18.2 km)- partenza h 10.00

Fabio Aru (ASTANA), Daniele Bennati (TINKOFF-SAXO), Damiano Caruso (CANNONDALE CYCLING TEAM), Giampaolo Caruso (TEAM KATUSHA ), Sonny Colbrelli (BARDIANI CSF), Alessandro De Marchi (CANNONDALE CYCLING TEAM), Davide Formolo (CANNONDALE CYCLING TEAM), Vincenzo Nibali (ASTANA) Manuel Quinziato (BMC RACING TEAM), Giovanni Visconti (MOVISTAR TEAM ), Edoardo Zardini (BARDIANI – CSF PRO TEAM)

La nazionale Professionisti si raduna domenica 21.09 dalle ore 20.00 presso il Best Wester Cavalieri a Brà (Cuneo). Alcuni atleti (Manuel Quinziato, Alessandro De Marchi e Daniele Bennati) saranno già in Spagna per la cronosquadre di club (21.09). La Nazionale Professionisti partirà verso la Spagna con volo charter nella serata di mercoledì 24 settembre.

Sabato 20 settembre, una nazionale mista èlite-U23, parteciperà al Memorial Pantani. Sotto gli azzurri scelti dai CT Cassani ed Amadori:

Nazionale mista Memorial Pantani – sabato 20 settembre

Fabio Aru (Astana Pro Team), Giampaolo Caruso (Katusha Team), Gianni Moscon (Zalf Euromobil Désirée Fior), Vincenzo Nibali (Astana Pro Team), Luca Paolini (Team Katusha), Niccolò Bonifazio (Lampre-Merida) Giovanni Visconti (Movistar Team), Federico Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior).

La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Davide Cassani con la collaborazione tecnica di Marco Villa e la consulenza di Giancarlo Ferretti.