Coppa del Mondo: Nespoli secondo a Wroklaw

TIRO CON L'ARCO

Mauro-NespoliUltima giornata di gare in Polonia con le finali individuali e a squadre nell'arco olimpico. Mauro Nespoli non riesce a battere l'olandese Rick Van der Ven nella finalissima. Solo tre punti di differenza condannano l'aviere azzurro. Van der Ven vince la prima manche 27-25 e si ripete nella seconda 27-26. Doppio pari nella terza e quarta manche con identico punteggio di 27-27. Vittoria per l'olandese che è anche uno dei favoriti per la finale di Losanna. Il 6-2 finale punisce Nespoli che non ha per nulla demeritato. Intanto il francese Jean Charles Valladont ha battuto il brasiliano Marcus Vinicius Dalmeida vincendo il bronzo (6-2).

In campo femminile la sfida più importante mette di fronte la cinese Jing Xu e l'indonesiana Ika Yuliana Rochmawati. La vittoria, netta, va all'indonesiana che conquista l'oro con un netto 7-1. L'indiana Deepika Kumari batte la russa Tatiana Segina e si porta a casa il bronzo (6-2).

SQUADRE - Nelle finali a squadre trionfano Messico (uomini), India (donne), Russia (mixed team). I messicani hanno superato 5-3 l'India al termine di una bella finale. Il terzo posto è della Cina che ha superato 5-3 la Russia. Più nette le affermazioni in campo femminile. L'India rifila al Messico un secco 6-0 e con lo stesso punteggio la Cina ha superato la Georgia conquistando il terzo posto. Ci sono invece voluti i tiri di spareggio per assegnare la vittoria nel mixed team. Il Messico alla fine esulta battendo 5-4 la Russia grazie al 18-15 nei tiri supplementari. Terza l'India che batte 6-0 la Bielorussia.


GLI ATLETI QUALIFICATI PER LA FINALE DI COPPA DEL MONDO A LOSANNA
Per la prima volta da quando è nata la manifestazione internazionale a tappe di World Archery nessun atleta azzurro sarà presente alla finale di Coppa del Mondo che si disputerà a Losanna, in Svizzera, dal 5 al 7 settembre. 
Nel compound Sergio Pagni è stato quello che è andato più vicino a raggiungere l'obiettivo (solo 5 punti lo dividono dall'ottavo posto, l'ultima posizione utile per andare a Losanna). Anche Marcella Tonioli, che ha collezionato 18 punti, con una prestazione da podio avrebbe potuto sperare, ma non è riuscita a trovare l'acuto che la portava ai 31 punti necessari. 
Per quanto riguarda l'olimpico Guendalina Sartori con 16 punti avrebbe dovuto ottenerne almeno altri 10 per entrare tra le prime 8, mentre a Mauro Nespoli - che ha guadagnato 21 punti con l'argento odierno - non sarebbe bastato l'oro da 25 punti per raggiungere i 30 che servivano per entrare tra i finalisti.
Nella classifica per Nazioni dominio di Stati Uniti, seguiti dalla Corea del Sud e il Messico. L'Italia ha chiuso con l'8° posto.