World Grand Prix, Italia-Thailandia 3-0

PALLAVOLO

PallavoloNella Pool F del World Grand Prix secondo successo consecutivo per la nazionale italiana femminile di Marco Bonitta, vittoriosa 3-0 (25-19, 25-21, 25-23) sulla Thailandia. Contro le campionesse asiatiche le azzurre hanno dominato i primi due set, mentre nel terzo hanno dovuto subire la reazione delle avversarie, prima di mettere in piedi una grande rimonta. Grazie ai tre punti, l’Italia sale a quota 10 nella classifica generale e domani affronterà le padrone di casa della Cina (ore 9.45 italiane, diretta RaiSport 1), già incontrate e battute a Sassari la settimana scorsa. Tra le fila azzurre le migliori marcatrici sono state Nadia Centoni e Caterina Bosetti, entrambe autrici di 12 punti. In particolare molto positiva la prestazione della Bosetti in battuta (3 aces), mentre a muro spiccano i 5 messi a segno da Arrighetti (12 in totale contro 1 delle avversarie).

Nella formazione di partenza rispetto a ieri l’unica novità è stato l’inserimento di Caterina Bosetti per Francesca Piccinini. Confermate Signorile in palleggio, opposto Centoni, centrali Arrighetti e Chirichella, Del Core in banda e libero De Gennaro. Ancora fuori invece Francesca Ferretti, fermata da una tendinite al ginocchio destro. L’avvio di gara è in favore delle azzurre, con Signorile che chiama spesso in azione Del Core e Centoni, trovando risposte positive. La Thailandia tenta di resistere, ma ben presto si trova largamente in svantaggio, messa in difficoltà anche dalla battuta di Caterina Bosetti. Nel finale del set le asiatiche accorciano le distanze, allora Bonitta inserisce la coppia Piccinini-Diouf e l’opposto azzurro lo ripaga con il punto del 25-19.

Nel secondo set l’Italia non rallenta e spinta dai muri di un’ottima Arrighetti prende il largo. La Thailandia soffre ancora una volta le battute di Caterina Bosetti e scivola sempre più indietro. Nelle fasi conclusive le azzurre commettono qualche errore di troppo, sprecando diversi set point, prima che Diouf chiuda 25-21. La Thailandia prova il tutto per tutto nel terzo parziale, forzando il ritmo fin dai primi scambi. Bosetti e compagne faticano a trovare le contromisure e permettono alle asiatiche di allungare. Nel momento di maggiore difficoltà, però Arrighetti e compagne non demordono e mettono in piedi una grande rimonta, culminata con il 25-23 che vale i tre punti.