World Grand Prix, azzurre sconfitte dal Brasile

PALLAVOLO

4385Nella seconda giornata del World Grand Prix 2014 la nazionale Italiana è uscita sconfitta 3-0 (25-21, 25-16, 25-15) dalla sfida contro il Brasile. Di fronte a una bella cornice di pubblico le due volte campionesse olimpiche hanno dimostrato tutta la propria forza, anche se le azzurre ce l’hanno messa tutta per tenere in vita la gara e soprattutto nel primo set hanno mostrato una buona pallavolo. Con il passare del gioco, però, le ragazze di Bonitta hanno faticato in ricezione e non riuscendo ad essere efficaci in battuta hanno permesso al Brasile di prendere il comando della partita. Senza Lucia Bosetti il ct Bonitta ha schierato Ferretti in palleggio, opposto Centoni, schiacciatrici Del Core e Lucia Bosetti, centrali Arrighetti e Chirichella, libero De Gennaro.

Spigliata e convincente la partenza dell’Italia, che trascinata da un’ottima Piccinini mette in difficoltà la squadra di Zè Roberto. Le azzurre tengono a lungo la testa, grazie anche al contributo di Centoni , ma il Brasile non si arrende e spinto da Garay rientra. Le due squadre per diverse azioni rimangono a contatto prima che la formazione verdeoro piazzi il break decisivo.

Nel seconda parziale le ragazze di Bonitta accusano un calo in ricezione e così faticano a sviluppare il proprio gioco, mentre le avversarie non si fermano e spingono a tutta. Piccinini e compagne non trovano contromisure a Jaqueline e così le brasiliane chiudono in fretta. Stesso copione nel terzo set, con le campionesse olimpiche che tengono sempre saldamente in mano il pallino del gioco, mentre l’Italia è costretta a cedere nettamente.