Europei: Setterosa niente bronzo, vince l’Ungheria

PALLANUOTO

donne  pallanuoto1Il Setterosa non ce la fa. La squadra guidata da Fabio Conti ha cercato di agguantare il podio ma non ci è riuscita. Nella piscina dell’impianto acquatico dell’Isola Margherita, a Budapest, le azzurre hanno provato più volte di portarsi in vantaggio ma sono sempre state recuperate e sorpassate dalle avversarie.

Le due squadre comunque, deluse dalle rispettive semifinali, si sono affrontate a viso aperto con tanta grinta e coraggio. Le padrone di casa, supportate da un pubblico caloroso, sono giunte alla finale per il terzo posto dopo la sconfitta di misura subita dalla Spagna (8-9). Le azzurre ugualmente scontente per l’esito rocambolesco con cui hanno concluso la gara contro l’Olanda, conclusa male tra errori e rigori.

Parte subito molto concentrata la squadra italiana che infila due reti con Cotti ed Emmolo. Impiegano quattro minuti le magiare a siglare il primo gol ma con u rigore subito dopo pareggiano (2-2). Garibotti riesce ad ingannare il portiere con un tiro preciso dalla distanza rimettendo il vantaggio le azzurre che chiudono il primo tempo avanti 3-2.

Nella seconda frazione la reazione ungherese non si è fatta attendere. Due reti in un minuto portano per la prima volta in vantaggio le avversarie (3-4). Non dura molto però il loro vantaggio Tania Di Mario in diagonale castiga il portiere Gangl (4-4). Per due volte va a segno la Antal, subito copiata dalla Keszthely, l’Ungheria allunga, ma Bianconi recupera un punto in chiusura (5-7)

Il terzo tempo si apre con due reti della Bianconi (7-7) che riportano speranza nella squadra azzurra. Due occasioni sprecate dalle azzurre in superiorità numerica non facilitano la situazione. Dopo un salvataggio sulla linea e lunga consultazione arbitrale l’Italia subisce un rigore ma la Gorlero para e finisce in parità (7-7) la terza frazione.

Negli ultimi otto minuti di gioco Cotti e Radicchi escono in via definitiva a metà tempo e la gara prende un'altra piega. Nonostante le reti di Tania Di Mario e Arianna Garibotti le ungheresi vanno tre volte a segno (9-10) e vincono il bronzo.

La Spagna vince il titolo continentale con la netta vittoria in finale contro l'Olanda per 10 -5.