Europei, Settebello stellare va in semifinale

PALLANUOTO

pallanuoto  europei2Gli azzurri superano la Croazia 8-7 nei quarti di finale dei Campionati Europei e conquistano l’accesso alle semifinali.

Il Settebello ha vendicato la sconfitta subita dai croati nella finale dei Giochi Olimpici Londra 2012.

La nazionale di Sandro Campagna ha affrontato senza timori reverenziali gli avversari segnando dopo circa un minuto di gioco con Aicardi. La Croazia ha tutto il tempo per prendere le misure al portiere Tempesti e termina in parità il primo quarto (1-1). Gli azzurri passano di nuovo in vantaggio sempre ad inizio ripresa stavolta con Luongo (2-1). Poi negli ultimi due minuti la gara si fa più serrata con gli azzurri protagonisti grazie al doppio vantaggio ad opera di Fondelli e Di Fulvio (4-2) ma i biancorossi limitano i danni riducendo il margine a 4-3.

Dura meno di un minuto il vantaggio azzurro nel terzo tempo i croati tornano in parità (4-4). Ci pensa Figlioli a riportare il Settebello in vantaggio (5-4). I legni respingono due volte i tentativi azzurri e sull’altro fronte la precisione non manca. E’ ancora Figlioli a portare in vantaggio l’Italia che resiste fino alla fine del penultimo tempo (6-5).

Dopo cento secondi dall’inizio dell’ultima ripresa la Croazia riagguanta il risultato (6-6) con Sukno autore di 3 reti. Giorgetti però aggiusta la mira (7-6). Baraldi subisce un fallo grave ed è rigore. Dai cinque metri Giorgetti non fallisce ed è di nuovo massimo vantaggio 8-6. Non è finita però a due minuti dal termine tornano al gol i croati (8-7) e negli ultimi secondi è Tempesti che si oppone a due diversi tentativi di pareggio. L’Italia vola in semifinale dove incontrerà l’Ungheria il 25 luglio ore 19.00.