Dopo il bronzo in World League, Berruto guarda avanti

PALLAVOLO

pallavolo1Gli azzurri sono saliti ancora una volta sul podio. Nella finale per il bronzo della World League 2014 hanno superato per 3-0 (25-22 25-18 25-22) l'Iran, ripagando il numeroso pubblico accorso sulle tribune del Nelson Mandela Forum di Firenze. La squadra italiana voleva cancellare in fretta la sconfitta subita in semifinale dal Brasile e c'è riuscita gettando nella "mischia" orgoglio e voglia di fare. Il risultato non è mai stato in discussione, la squadra di Mauro Berruto ha sempre dato la sensazione di avere in mano il gioco, anche nella fase centrale del terzo set quando l'Iran di Kovac si è portato sul 15-12. La reazione azzurra è stata immediata e la situazione è stata capovolta.
Berruto ha mandato in campo una squadra mista tra esperienza e novità . La mossa di schierare il giovane Simone Anzani per Birarelli, è stata particolarmente indovinata. Il ragazzo, che ha esordito in azzurro proprio a Teheran contro l'Iran nella fase eliminatoria, ha sfoderato una buona prova soprattutto a muro (4 punti), ma anche in attacco. Insieme a lui c'è stata la conferma di Simone Buti (preferito a Piano) e per Filippo Lanza, che si è fatto apprezzare per la grande regolarità mostrata durante la gara.
Dalla diagonale Dragan Travica-Ivan Zaytsev ci si aspettava un riscatto, dopo la prova condita da luci ed ombre offerta con il Brasile ed è arrivatoBene Simone Parodi, soprattutto nei primi due parziali. Super la prestazione di Salvatore Rossini in ricezione.

“Chiudiamo al terzo posto, un terzo posto che probabilmente poteva anche essere qualcosa di meglio. Forse non il primo, perché non lo abbiamo meritato, almeno questo ha detto il campo, ma la prendiamo come una ulteriore espressione del nostro potenziale” ha dichiarato il CT Mauro Berruto dopo la vittoria sull’Iran - “E' un altro obiettivo raggiunto, perché per me le medaglie sono medaglie. L'Italia per tanti anni non ha vinto niente, tutte quelle che arrivano io le prendo con grande gioia. Logicamente non neghiamo la realtà, noi crediamo di essere in grado di vincere la medaglia più bella, non ci siamo riusciti di nuovo e questo è un tema su cui dovremo ragionare e soprattutto lavorare in questo mese che abbiamo davanti prima del Mondiale. Dovremo lavorare su alcuni fondamentali che nella partita con il Brasile hanno funzionato malissimo. E’ importante giocare tante partite come quella di ieri, ma occorre meritarsele. E' importante incontrare questo tipo di squadre, per questo abbiamo invitato il Brasile a giocare da noi un triangolare prima della partenza per il Mondiale - conclude Berruto - Non abbiamo fatto il passo in avanti che volevamo, ma abbiamo confermato che questa squadra é costantemente lì, vince medaglie e sale sul podio. Dobbiamo sempre darci l'obiettivo di fare qualcosa in più e di arrivare sul gradino più alto".

ITALIA-IRAN 3-0 (25-22 25-18 25-22)
ITALIA: Anzani 8, Travica 3, Lanza 10, Buti 7, Zaytsev 14, Parodi 10. Rossini (L), Vettori, Giovi. Non entrati:  Kovar, Piano, Birarelli, Baranowicz, Randazzo. All. Berruto.
IRAN: Ghaemi 6, Gholami 2, Ghafour 8, Mirzajanpour 2, Seyed 6, Marouf, Zarif (L), Mahdavi 2, Tashakori 1, Ebadipour 6, Ghara 5. Non entrati: Fayazi , Mostafavand, Alizadeh (L). All. Kovac.
ARBITRI:  Cespedes (Dom) e Cholokian (Arg)
Spettatori:  7500. Durata set: 27, 28, 29.
Italia: bs 15, a 4, mv 12, er 9.
Iran: bs 10, a 2, mv 5, er 13.